sabato 16 giugno 2012

Una belga e un catalano, figli illegittimi di re Juan Carlos?

L'esclusiva è di vanitatis.com, che sostiene di aver avuto accesso ai documenti che provano, mediante esame del DNA, che il catalano Albert Solà Jiménez e la 46enne belga Ingrid Sartiau sono figli di re Juan Carlos. I due hanno intenzione di chiedere il riconoscimento della paternità al sovrano spagnolo.
Per Ingrid tutto è iniziato qualche tempo fa, quando sua madre Liliane, vedendo il re in televisione le ha detto: "Quest'uomo è tuo padre". Il re e la belga si sarebbero conosciuti nel 1956 e si sarebbero rivisti a Lussemburgo nel 1966: nove mesi dopo sarebbe nata Ingrid, che ha iniziato a indagare sulle sue origini pochi mesi fa. E nelle sue indagini si è incrociata su Internet con un uomo nella sua stessa situazione, il catalano Albert Solà Jiménez, che cerca di dimostrare le sue origini dagli anni 90. "Ha trovato un'intervista che avevo rilasciato a una tv olandese e si è messa in contatto con me" dice adesso Albert a Vanitatis.
Da oltre dieci anni, Solà Jiménez cerca di dimostrare di essere il primogenito di re Juan Carlos. Negli anni 50, durante i suoi studi all'Accademia Militare di Saragozza, Juan Carlos fece un viaggio a Barcellona e qui conobbe Maria Bach Ramon, "figlia di conosciuti banchieri di Gerona, che avrebbe dato alla luce Albert nel 1956". "Poco prima della mia nascita, il re comunicò la notizia ad alcuni amici" assicura Albert. La sua storia, raccontata da vanitatis.com, è romanzesca: "Dopo il parto, alcune infermiere della Maternità di Barcellona, strapparono il bambino a Maria Bach e lo portarono a Ibiza, dove rimase fino al 1961". Quindi, "nel 1964 tornò a Barcellona e fu adottato dalla famiglia Solà Jiménez di Sant Climent de Peralta. All'iniziare le indagini sulla sua famiglia biologica, Albert scoprì che in alcuni documenti appariva l'espressione "ciuccetto verde", che secondo alcuni storici da lui consultati, fa riferimento ai bambini di sangue reale".
Dopo essere entrati in contatto, Ingrid e Albert hanno deciso di fare le prove del DNA, in Belgio, per verificare la loro parentela. Poche settimane fa hanno saputo che le probabilità che siano fratelli sono del 91%. Lei è sotto choc, o, come dice il marito,  Jean Marie Martí, che assicura che nessuno vuole alcun vantaggio da "questa nuova situazione", "è impressionata". I coniugi Martí, sostiene Vanitatis, sono molto prudenti nelle loro dichiarazioni, proprio perché non cercano alcun profitto dall'eventuale parentela reale. Il medico che ha realizzato le prove del DNA, il professor Jean-Jacques Cassiman, assicura che "la probabilità che abbiano un progenitore in comune è elevatissima. I risultati sono chiari, ma gli studi non possono specificare se si tratta del padre o della madre, Non so chi sia il padre, loro dicono sia re Juan Carlos".
Una volta avuti i risultati della prova del DNA, Albert e Ingrid hanno deciso di conoscersi. Il loro incontro è avvenuto la scorsa settimana, in Catalogna, dove lei è arrivata con il marito. "Dopo aver visto i risultati delle analisi e aver conosciuto mia sorella, la appoggerò in tutto" ha detto Albert. E' stato lui che le ha dato il numero di fax della Zarzuela, utilizzato dal re. Ingrid manderà i risultati del DNA a quel numero di fax e "vi assicuro che il re lo vedrà" dice Albert.
vanitatis.com ha contattato la Zarzuela e la Casa Reale ha ammesso di conoscere la notizia, anche se non crede che le analisi provino la parentela tra Ingrid e Albert.