martedì 20 novembre 2007

Le colonne sonore dei film di Almodóvar in un doppio CD

Cosa sarebbe dei film di Pedro Almodóvar e del melodramma peculiare del gran manchego senza la musica? Come immaginarsi Tacchi a spillo senza la sensualissima interpretazione di Un año de amor di Miguel Bosè? e come pensare al finale di Legami! senza il sorriso di Antonio Banderas e Victoria Abril sulle note di Resistiré? o come capire il terribile Gael Garcia Bernal di La mala educación senza Quizás, quizás, quizás? Sarebbe uguali le atmosfere inquiete di Il fiore del mio segreto senza la voce grave di Chavela Vargas? Sono sempre canzoni melodrammatiche, forti, sensuali, profondamente almodovariane, persino quando parlano inglese o portoghese. "Le canzoni dei miei film sono parte essenziale della sceneggiatura, una specie di voce musicale che spiega, svela segreti ed arricchisce l'azione là dove appare" spiega Pedro Almodóvar.
Anche per questo il 4 dicembre esce il doppio CD B.S.O Almodóvar, che raccoglie 29 canzoni ascoltate nei film e selezionate dallo stesso regista. "In questa compilation delle canzoni apparse nei miei film c'è di tutto" spiega Almodóvar nel libretto che accompagna i CD "soprattutto ci sono interpreti geniali (con l'eccezione di un servitore che si diverte a urlare nel divertimento intitolato Gran ganga). Imperano l'eclettismo, c'è molto dramma, ma anche pop leggero, disco music, tenerezza ed emozioni in grande quantità". Le 29 canzoni sono un modo inedito per ripercorrere il mondo almodovariano, attraverso cantanti che, come dice lo stesso regista, "ho avuto la fortuna che mi abbiano accompagnato e abbiano arricchito la mia vita e il mio cinema e mi piacerebbe condividere questo con voi e che vi piaccia tanto quanto piace a me".
Nel primo CD ci sono Ismaël Lo (Tajabone, da Tutto su mia madre), Caetano Veloso (Cucurrucucú Paloma da Parla con lei e Tonada de luna llena da Il fiore del mio segreto), Chavela Vargas (Luz de luna da Kika), Maysa Mataraso (Ne me quitte pas da La ley del deseo), Los Panchos (Lo dudo da La ley del deseo), Mina (Espérame en el cielo da Matador), Miguel de Molina (La bien pagá da Cosa ho fatto io per meritarmi questo?), Sara Montiel (Quizás, quizás, quizás de La mala educación), La Lupe (Puro teatro da Donne sull'orlo di una crisi di nervi), Lola Beltrán (Soy infeliz da Donne sull'orlo di una crisi di nervi), Elis Regina e Antonio Carlos Jobim (Por toda a minha vida da Parla con lei), Olga Guillot (Soy lo prohibido da Trailer para amantes de lo prohibido), Xavier Cugat (La cumparsita da Kika) ey F. Delta (Las espigadoras da Volver).
Nel secondo CD si trovano Luz Casal (Un año de amor e Piensa en mí da Tacchi a spillo), Chavela Vargas (El último trago da Il fiore del mio segreto), Lucho Gatica (Encadenados da Entre tiniebla'), Albert Pla (Sufre como yo da Carne trémula), Saint Etienne (A Good Thing da Volver), Almodóvar & McNamara (Gran ganga da Labirinto di passioni), Eartha Kitt (Where Is My Man da Trailer para amantes de lo prohibido), Dúo Dinámico (Resistiré' da Legami!), Estrella Morente (Volver da Volver), Duquende con Manzanita (El rosario de mi madre da Carne trémula), Bernarda e Fernanda de Utrera (Se nos rompió el amor de Kika) y Bambino (Voy e Cuando nadie te quiera da Trailer para amantes de lo prohibido).