giovedì 7 marzo 2013

Le 10 ragioni per cui Paula Echevarria è la it-girl di Spagna

In pochi anni Paula Echevarria è diventata uno dei più importanti punti di riferimento delle donne spagnole per stile e moda. 35enne, asturiana, dotata di una bellezza dolce e di un sorriso gentile, Paula è una delle protagoniste del serial Gran Reserva, uno dei più visti di Spagna; Lucia, il suo personaggio, è al centro di trame sentimentali e intrighi di potere, e non si capisce se è per richieste della regia, ma Paola è così scialba e poco carismatica che risulta incomprensibile come gli uomini si innamorino di lei. Ha lavorato in un'altra serie di grande successo, El Comisario, ha girato un paio di film d'autore e dovrebbe girare una nuova serie la prossima stagione. Insomma, il lavoro non le manca e la sua carriera cresce, passo a passo.
La ragione per cui è molto amata dalla stampa è però il suo matrimonio con David Bustamante, uno dei cantanti più popolari usciti dalla prima edizione di Operaciòn Triunfo; sono una delle coppie più apprezzate perché, pur proteggendo i loro spazi intimi, non si nascondono mai ai media, rispondono sempre gentilmente e con un sorriso nelle interviste volanti, sono sempre di buonumore nei photocall, non si lesinano dichiarazioni d'affetto su Twitter e, con Daniela, la loro bambina, fanno la delizia di chi crede nell'amore familiare; hanno anche lavorato insieme, girando il video di A contracorriente, ispirato a Notting Hill, il loro film preferito.
Da qualche tempo Paula possiede un blog, Tras las pistas de Paula (Sulle tracce di Paula), in cui dispensa consigli di bellezza e di moda, mostrando i suoi outfits, parlando dei suoi prodotti preferiti e spiegando tendenze e preferenze. Il blog era nato in modo artigianale, con David o qualche amico che le scattavano gentilmente le foto sul set di Gran Reserva o in qualche parco, ma in pochi anni è diventato uno dei blog più letti e più seguiti di Spagna. E Paula è diventata una maestra d'eleganza, inseguita dalle case cosmetiche e di moda, che non vedono l'ora di affidarle le campagne pubblicitarie dei loro prodotti. Ai recenti Premi Goya è risultata essere la più elegante di tutte, con un bel vestito verde di Dolores Promesas (e non c'è articolo che non l'abbia giustamente elogiata per aver scelto un marchio spagnolo e aver dimostrato, così, quanto la moda spagnola possa essere all'altezza dei grandi nomi internazionali); alla fine non c'era attrice più citata di lei, per bellezza, semplicità ed eleganza. 
Così sorge spontanea la domanda dell'edizione spagnola di Vanity Fair: perché Paula Echevarria ci piace tanto?
La rivista tenta di spiegarlo in 10 ragioni:
- Non è una it-girl a tempo pieno. Ha una vita e una carriera, non è la solita socialitè senza arte né parte che cerca pubblicità sui tappeti rossi, grazie a looks studiatissimi e stravaganti.
- Sembra sempre molto naturale. Gli outfits che propone non sono mai artificiali, "mentre l'obiettivo della maggior parte delle it-girls sembra essere assomigliare a un Kandinsky, lo stile di Paula assomiglia più a un Sorolla: sembra facile e naturale (anche se non lo è)".
- Rende felici le catene di abbigliamento low-cost, perché ogni volta che indossa un capo di Zara o Mango, riesce a farlo sparire dagli stores in poche ore.
- Promuove i nomi nuovi e non dimentica il patriottismo, come ha fatto ai Premi Goya con il vestito di Dolores Promesas, abbinato a gioielli del catalano Tous.
- Ha i capelli più belli della tv, non per niente è da sei anni testimonial di Pantene, che non ha la minima intenzione di farsela soffiare.
- Ha trasformato un uomo, David Bustamante, "il genero preferito di Spagna". Gli ha fatto apprezzare dieta sana e palestra, tanto che i suoi addominali sono adesso tra i più ammirati dell'intero Paese.
- Ha una pelle incredibile, "una tela eccezionale per le grandi marche di bellezza, che cercano di decorarla con i loro prodotti"
- Sembra essere sempre di buonumore, sia lei che il marito che la loro bambina. E "trasmettere felicità e sorrisi è difficile in un mondo in cui si apprezzano gli atteggiamenti ieratici e tutte le tue rivali usano sorridere poco"
- Mostra anche i vestiti che compra alla figlia, così Tras las pistas de Paula diventa, oltre che egoblog, pure blog per mamme, una delle tendenze più importanti della blogosfera spagnola.
- Era nel cast di Al salir de la clase e questo vale più di tutti. Provate a dire il nome di un attore di 30-35 anni: se non è passato per la mitica serie giovanile di TeleCinco, qualcosa non funziona.
Lo stile di Paula, dal suo blog e dal web (la prima foto, dal suo blog, sul look per i Premi Goya 2013)