sabato 10 agosto 2013

Letizia Ortiz lascia il principe Felipe e le figlie a Palma, la stampa si scatena: è crisi tra i Principi delle Asturie?

Riassumiamo, se possibile. Domenica, subito dopo la consegna dei diplomi del corso di vela, hanno lasciato Marivent i piccoli Marichalar, che hanno raggiunto papà Jaime, per passare con lui il resto delle vacanze estive, e Juan Valentín Urdangarín, che è tornato a Barcellona dai genitori; lunedì Pablo Nicolás, Miguel e Irene Urdangarín sono tornati a Barcellona; mercoledì mattina, subito dopo la cena con le autorità baleari, per la quale il giorno prima era atterrato a Palma re Juan Carlos, hanno lasciato l'isola, in un volo di linea, l'Infanta Elena e Letizia Ortiz; venerdì pomeriggio, cioè ieri, sono partiti re Juan Carlos e le Infante Leonor e Sofia, che sono tornati a Madrid; rimangono a Palma di Maiorca la regina Sofia, il principe Felipe e la principessa Irene di Grecia, l'ombra fedele della sovrana spagnola, oltre che sua sorella. 
Sì, potremmo chiederci perché invece di organizzare questo traffico sui cieli di Spagna non si mettano d'accordo e non partano tutti insieme, ma sarebbe una perdita di tempo. Perché la notizia che salta all'occhio è una sola: Letizia Ortiz ha abbandonato Palma di Maiorca e vi ha lasciato marito e figlie. I Principi delle Asturie stanno trascorrendo le vacanze separati e non si sa ancora quando e se Felipe tornerà a Madrid, prima di partire per il Paraguay, dove, il 14 agosto, assisterà all'insediamento del nuovo presidente, Horacio Cartés.
E il bello è che a dare notizia di questa separazione tra i Principi è stata la Casa Reale, spiegando che Letizia aveva lasciato l'isola e che il Principe e le Infante sarebbero rimasti qualche giorno più di quanto previsto all'inizio. Probabilmente la Zarzuela non si aspettava la reazione dei media alla notizia e gli inviti al divorzio che stanno piovendo sul Principe dal web. O probabilmente ha lanciato la notizia proprio per vedere la reazione spagnola alla più clamorosa delle possibili cessazioni temporanee della convivenza in seno alla Famiglia Reale. E se reazione si voleva tastare, è chiaro che se il Principe divorzia lo fanno Re subito. 
La partenza di Letizia Ortiz, senza figlie e senza marito, ha messo in evidenza il suo disinteresse per Palma di Maiorca e ha indispettito assai la stampa maiorchina, oltre che i maiorchini. "La Principessa delle Asturie ha deciso di mettere in chiaro, quest'estate, il suo disinteresse per vacanze reali che sono tradizione da quando i sovrani non avevano ancora la corona e avevano bisogno dell'affetto popolare, con questo rispetto e questa distanza che offre solo quest'isola. Arrivare tardi e andarsene prima del tempo è una volgarità per qualunque anfitrione. Ed essere tesa, altezzosa e monosillabica nelle scarse apparizioni pubbliche, controllate in modo ferreo dal servizio stampa, rende le cose ancora peggiori. La futura regina di Spagna non apprezza Marivent, quando i suoi concittadini sognano che la ripresa economica tocchi anche le declinanti estati. Che dura è la vita della Principessa delle Asturie" scrive indispettito il Diario de Mallorca
Che succede tra i Principi delle Asturie? si chiedono i media, cercando affannosamente una risposta. La giornalista Mariángel Alcázar, generalmente vicino a Letizia, ha cercato di essere diplomatica, su TeleCinco: "O stanno succedendo cose gravissime o non succede niente. Il fatto che siano separati indica che c'è un problema." 
Che il matrimonio dei Principi non viva il suo miglior momento si sa dall'inizio dell'anno, da quando i media si sono preoccupati di farci sapere di un nuovo patto tra Felipe e Letizia, che permetta a lei di sopportare meglio la pressione, garantendole maggiori spazi per se stessa. Negli ultimi mesi Letizia è stata vista spesso per concerti e cene con le amiche, senza il marito, e la sua agenda ufficiale si è ridotta. Anche Felipe si è fatto vedere senza la moglie per weekend sulla neve o a Palma di Maiorca, dove ha ripreso a frequentare gli amici che vedeva prima del matrimonio. Le apparizioni istituzionali di Letizia non sono state esenti da polemiche: ha litigato pubblicamente con il Principe ai Premi della Cultura, dicendogli me da igual (non me ne frega niente) ed essendo l'unica a non applaudirlo alla fine del discorso; si è comportata in modo scortese all'Ambasciata di Spagna a Roma, per l'insediamento di Papa Francesco, a detta di numerosi testimoni; ha detto Jódete (Fottiti), probabilmente allo stesso Principe Felipe, alla cena in onore del presidente dell'Uruguay José Mujica; ha presenziato tutti gli atti ufficiali militari, per i quali il protocollo richiede la gonna alle signore, in pantaloni e ballerine
La Principessa non ama Palma di Maiorca perché non considera vacanze, ma parte del lavoro, la presenza dei media, le apparizioni al Club Nautico, la sessione fotografica con marito e figlie e la stessa convivenza con la famiglia del marito, a Marivent. Da quando si sono sposati la stessa presenza del Principe, prima aficionado dell'isola, è drasticamente diminuita. Ma quest'anno, data la crisi della monarchia, Felipe ha deciso che avrebbero trascorso più tempo a Marivent, per far sentire la presenza della Famiglia Reale in Spagna e per promuovere il turismo nazionale. La otra crónica di El Mundo riportava di una discussione tra i Principi sull'argomento, in cui, probabilmente per la prima volta, il Principe ha imposto la propria volontà. Devono aver negoziato strenuamente la presenza di Letizia, perché, come scrive oggi ironicamente sintetico El Pais, Letizia è venuta, si è fatta la foto e se ne è andata, in una sorta di adattamento moderno al veni vidi vici di Giulio Cesare. Con la sua partenza Letizia si è trovata da sola, davanti ai media, abbandonata da Felipe, e ha evidenziato la sua disaffezione per le Baleari e il sostanziale disinteresse per il suo ruolo. La attaccano nei commenti sotto gli articoli che pubblicano la notizia nei più importanti siti web di informazione; nei forum anti-Letizia stanno andando a nozze, in quelli che la amano non sanno come difenderla (e sparano che la colpa è del Principe che è rimasto più del previsto). 
La Principessa appare demotivata da tempo; i suoi comportamenti, soprattutto negli atti militari, sembrano essere provocatori; la sua distanza dal Principe, di cui si parla a Madrid, molte volte è palese anche nelle immagini. Lui, educato a dissimulare sin dalla nascita, è più abile a nascondere le eventuali incomprensioni, lei non sembra affatto interessata a farlo. Hanno litigato, non hanno litigato? Sono in crisi, non sono in crisi? Oggi La otra crónica di El Mundo getta acqua sul fuoco e tranquillizza: Letizia voleva semplicemente passare qualche giorno da sola, il rapporto tra i Principi va come sempre, con gli alti e bassi di qualunque matrimonio che ha superato la fase della passione accesa, e, assicura un amico, "Felipe e Letizia si trovano in quella fase in cui è necessario trovare i propri spazi per stare bene insieme". 
Che debbano farlo nell'anno dell'imputazione dell'Infanta Cristina, delle insistenti voci di abdicazione di re Juan Carlos, di crollo di popolarità della monarchia in tutti i sondaggi e, soprattutto, nell'anno in cui è stato pubblicato Adiós princesa, il libro in cui il cugino David Rocasolano rivela il passato inadeguato di Letizia e i suoi maneggi per arrivare al trono di Spagna, è quantomeno curioso.
Desta curiosità anche il fatto che non è la prima volta che Letizia lascia Marivent prima del marito (è la prima volta che lascia Leonor e Sofia, questo sì) e non si capisce che bisogno aveva la Zarzuela di comunicarlo: per trasparenza o per vedere l'effetto che fa? Lo scopriremo solo vivendo. Colpisce, in tutti i modi, quanto questa separazione temporanea, finita su tutti i media, abbia permesso di dare sfogo all'antipatia che Letizia riscuote tra i concittadini. Nei panni della Principessa delle Asturie verrebbe da riflettere sul da farsi, ammesso che a Letizia Ortiz interessi ancora essere la Principessa delle Asturie.