lunedì 13 gennaio 2014

Il tour virtuale delle cinque grandi cattedrali della Galizia

Turgalicia, l'ente che promuove il turismo della Galizia, offre la possibilità di compiere una visita virtuale delle grandi Cattedrali della regione.
C'è la Cattedrale di Santiago Compostela, ovviamente, il finale del più importante pellegrinaggio europeo della Cristianità, dopo quello a Roma; il grandioso edifico gotico può essere ammirato sia all'interno che all'esterno, dalle piazze che lo circondano; si può anche scendere a visitare il Sepolcro di Santiago e si può effettuare ancche un tour virtuale notturno.
Oltre alla Cattedrale d Santiago ci sono anche le Cattedrali di San Martiño di Orense, la Cattedrale di Santa Maria de Tui, la Cattedrale di Lugo e, infine, quella di Mondoñedo, in provincia di Lugo. Sono quasi tutte Cattedrali gotiche, con profonde influenze degli stili che si sono via via succeeduti. La visita, anche se virtuale, è una sorta di viaggio nella storia dell'architettura galiziana, con il profondo ruolo del gotico, che da Santiago s irradiò in tutta la Spagna. Ogni visita è accompagnata da un audio ad hoc: c sono canti gregoriani, rintocchi di campane, suoni d'organo, un modo semplice per introdurre nelle atmosfere dei luoghi che si stanno visitando.
Se state preparando un viaggio turistico nella più estrema delle terre di frontiera spagnole, il tour virtuale delle Cattedrali è uno strumento interessante per avvicinarsi ad esse (e lo è anche per i curiosi, che possono così conoscere da vicino alcune delle chiese più belle e importanti di Spagna).
I link per i tour virtuali soo i seguenti: