lunedì 27 gennaio 2014

Gli accessori di Bambla, dalla magnifica collezione flamenca di Maria José Collantes all'urban look

In attesa di SIMOF, la Settimana della Moda Flamenca di Siviglia, che quest'anno compie vent'anni, i blog specializzati in moda flamenca stanno facendo interessanti ripassi sulle collezioni viste sfilare a We love flamenco, la prima grande manifestazione del settore, tenutasi un paio di settimane fa nell'albergo Alfonso XIII di Siviglia.
Ero già stata incuriosita dai trajes de flamenca di Maria José Collantes, perché nella diretta su Twitter, offerta dalla blogger Claudia Alfaro, avevo visto vestiti davvero audaci e sensuali, però, al vedere adesso la collezione, chiamata Joyas Andaluzas, penso sia una delle migliori che abbiano sfilato sulla passerella dell'Alfonso XIII. E il suo traje de flamenca di paillettes verdi, argentate e nere, indossato dalla bellissima Lola Alcocer, una delle modelle più belle di Spagna, ed è un peccato che la si veda come protagonista praticamente solo a Siviglia, è uno dei più creativi che abbia mai visto nella moda flamenca.
Sono vestiti sensuali, che giocano con i colori, con i volumi dei volants, con i tessuti e che hanno sempre in primo piano la donna, la sua sensualità, la voglia di farsi notare e di essere protagonista. Certo, non bisogna essere timide e riservate, per poter indossare un traje de flamenca sontuoso e vistoso come quelli di Maria José Collantes.
Sono molto interessanti anche gli accessori visti nella sfilata: sono in fondo il più importante elemento che le donne 'normali' e straniere possono rubare alla moda flamenca e fare proprio. Gli accessori della sfilata di Maria José Collantes sono firmati da Bambla, una casa di accessori giovane (ha 6 anni) e sivigliana, fondata dalla disegnatrice Marisa Bancalero. "La nostra missione è fornire gioielli di alta qualità attraverso un processo totalmente artigianale, che cura i piccoli dettagli, e l'attenta scelta dei materiali, grazie al sapere dei nostri artigiani" si legge nella pagina web della marca "In Bambla reinventiamo i gioielli con un'aria flamenca per trasformarli in accessori totalmente versatili, utilizzabili tanto in occasioni speciali come in looks casual e urbani, con quel tocco particolare che fa sì che la donna si senta diversa in ogni momento".
Ed è questo che colpisce nella sfilata di Maria José Collantes, che questi accessori preziosi e flamenchi si immaginano facilmente anche su altri outfits. Sono vistosi quanto basta per accompagnare i vestiti flamenchi e per far sentire protagoniste anche al di fuori delle Ferias, è facile immaginarli anche per le serate estive, per qualche cena speciale, per sentirsi belle e allegre, in giro per le proprie città.
Bambla ha una pagina web e una pagina su Facebook. Anche Maria José Collantes ha una pagina web ed è su Facebook e ha pubblicato lì buona parte dei modelli della sua sfilata. Per vedere in primo piano gli orecchini e gli accessori, ci sono soprattutto le foto di lunarit0s.com e mamademayorquieroserflamenca.com.
Dalla pagina di Maria José Collantes, su Facebook, il suo magnifico abito di paillettes e, quindi, alcune foto dei suoi vestiti sensualissimi e degli orecchini che li accompagnano