giovedì 18 giugno 2015

Felipe VI celebra il primo anno di regno con i cittadini esemplari

Va bene, a questo punto è lecito amarli. Il 19 giugno 2015, domani, insomma, Felipe e Letizia di Spagna celebreranno il loro primo anno come Reali di Spagna. Già alcuni giorni fa, la Casa Reale aveva fatto sapere che non ci sarebbe stata alcuna festa speciale: la situazione economica spagnola, non così splendida come la racconta il governo di Mariano Rajoy, non lo permette e disoccupati, pensionati e sfrattati non avrebbero apprezzato una festa, mentre loro non arrivano a fine mese.

Ma la Zarzuela è andata oltre e ha annunciato che, sebbene senza festa, l'anniversario della proclamazione di Felipe VI non passerà inosservato. Il Re e la Regina consegneranno le Medaglie al Merito Civile ossia, spiega El Mundo, "nel loro primo anniversario si circonderanno degli eroi quotidiani, che nella loro vita quotidiana mantengono un comportamento esemplare nei loro ambiti". Un altro gesto più che simbolico, che sottolinea il valore dell'esemplarità nella vita quotidiana e l'importanza che gli dà la nuova Monarchia spagnola. I premiati sono oltre 30 cittadini, di età compresa tra i 30 e gli 82 anni, attivi nei più diversi ambiti della società: tra di loro ci sono imprenditori, medici, avvocati, cooperatori, funzionari, immigrati. Tutti impegnati a far sì che questo mondo sia ogni giorno migliore.

Il desiderio della Casa del Re è che il giorno della proclamazione di Felipe VI sia il giorno della consegna delle Medaglie al Valore Civile, un modo di indicare che è il Re a rendere omaggio alla società e non viceversa. Il Re come primo servitore della Spagna, in fondo, come insiste a descriversi Felipe VI.

L'atto è previsto per domani, 19 giugno, alle ore 12, suppongo che ci sarà una diretta del Canal 24 horas. Se siete interessati, tenete sotto controllo www.rtve.es.