lunedì 1 dicembre 2014

Alfonso Diez, il Duca d'Alba vedovo, è il nuovo fidanzato di Spagna

La Spagna ha una passione per i vedovi. Per chi è stato protagonista di una storia d'amore contrastata e mediatica e che è poi terminata tragicamente, con la scomparsa dell'amato. Isabel Pantoja è stata per anni la viuda de España, la Vedova di Spagna: suo marito, il gran torero Paquirri, era morto nell'arena, lasciandola sola con un bambino di pochi mesi, al termine di una storia d'amore molto mediatica, che univa, ancora una volta, una cantaora a un matador de toros, secondo il più classico degli stereotipi della Spagna più stereotipata. Ogni passo della giovanissima vedova (aveva 29 anni) era seguito con un affetto smisurato, con un'attenzione soffocante, e un po' tutti sentono simpatia per Paquirrin, il bambino che non ha mai conosciuto suo padre e che oggi è un giovanotto volitivo, che niente ha ereditato della bellezza paterna e materna (lui, con molta autoironia andalusa dice che la bellezza se la sono presa tutta i figli maggiori di Paquirri, Francisco e Cayetano, e che a lui è rimasta solo la simpatia).

Adesso c'è Alfonso Diez, da qualche giorno vedovo di doña Cayetana de Alba. "Bisognerebbe essere più che rozza, cieca e sordomuta per non essersi resa conto in diretta della nascita del nuovo fidanzato di Spagna" scrive Luz Sanchez-Mellado in un articolo carico di ironia e battute per El Pais "Con il dovuto rispetto per figli e amici, nel lutto per la duchessissima, il vincitore assoluto è stato l'ultimo ad arrivare alla dinastia. Né il legittimo erede, che avrà pure tutte le grandezze di Spagna, ma manca un po' di piccante. Né l'Hermano Mayor del Cristo de los Gitanos (il Fratello Maggiore della Confraternita preferita di Cayetana), che sembrava la sposa in un matrimonio, anche se giurava di odiare il protagonismo. Neanche l'ex bambina terribile Eugenia Martinez de Irujo (la figlia della Duchessa), povera, che qui tutti compiamo gli anni. L'addolorato più interessante di queste esequie è stato Alfonso Diez, duca vedovo e vitalizio d'Alba, anche se tornasse a sposarsi".

Passata la sorpresa per la morte di Cayetana, superati i coccodrillo già pronti, data l'agonia degli ultimi giorni e l'età della Duchessa, adesso i media spagnoli sono preoccupati per il futuro del 63enne ex funzionario pubblico. Si sa che per poter sposare l'amata Cayetana, 25 anni più di lui e una determinazione a ottenere il consenso di tutti quelli che le importavano al suo terzo matrimonio, da re Juan Carlos ai suoi sei figli, Alfonso ha rinunciato a ogni pretesa sul patrimonio della futura moglie. La Duchessa ha anzi diviso i suoi beni in vita, in modo da avere il via libera alle nozze. E tra mugugni, perché non tutti i figli si sono sentiti soddisfatti di quanto ricevuto, e perplessità, perché 25 anni di differenza e 85 anni per un matrimonio sono sempre tanti, i sei 'ragazzi' Alba si sono convinti. Li ha aiutati anche il comportamento di Alfonso, che ha firmato qualunque cosa gli abbiano chiesto per rinunciare all'eredità della moglie (ma può rinunciare alla legittima? E' l'incognita di questi giorni, prima dell'apertura del testamento di Cayetana). Un comportamento, che notano i maligni di Siviglia, ha tolto molte castagne del fuoco ai sei rampolli della Duchessa: nessuno di loro ha mai passato più tempo del necessario a Liria, a Madrid o in Dueñas, a Siviglia, per fare compagnia alla madre, rimasta sola, colpita dagli acciacchi e dalle malinconie della vecchiaia. Ci ha pensato Alfonso, che, da quando è apparso nella vita della Duchessa, sei anni fa, l'ha portata a cinema, l'ha accompagnata nei suoi viaggi, l'ha assistita con affetto, ha apprezzato le sue conversazioni e i suoi interessi. Con lui è rinata, assicurano gli amici.

"Non so se ho saputo dirti quanto ti ho amato, ti amo e ti amerò" ha fatto scrivere Alfonso sulla corona di rose rosse per Cayetana. Parole romantiche che hanno conquistato Siviglia e che hanno percorso tutti i media, interpretate sempre con rispetto e affetto e mai con il sarcasmo che molta stampa radical-chic riserva alle vicende care al corazón, i rotocalchi rosa, siano televisivi o cartacei. Parole che giurano un po' tutti, ogni donna vorrebbe sentirsi dire, come un'ultima dichiarazione d'amore, dall'uomo che le ha accompagnate per qualche tratto della loro vita.

E adesso, cosa sarà di quest'uomo, discreto e silenzioso, attento ed educato, che ha sempre mantenuto il secondo piano, dietro la donna più titolata del mondo, dal passo sempre più malfermo, ma dalla volontà resa più forte dalle difficoltà? Dove andrà a vivere? Di quali mezzi disporrà per mantenere il tenore di vita conosciuto durante il matrimonio? Tornerà a sposarsi? Carlos, il nuovo Duca d'Alba, ha già iniziato a dare le prime indicazioni di cosa sarà il suo Ducato. Ed è un nuovo capitolo nella secolare storia della più gloriosa dinastia aristocratica spagnola.

Dueñas, il palazzo prediletto di Cayetana, sarà chiuso, perché il neo-Duca vive a Madrid e non ha per Siviglia la passione che aveva la madre. Per ora Alfonso rimane ancora lì, ma è chiaro che dovrà andarsene, magari prima di Natale, subito dopo la messa di trigesima per Cayetana, che sarà celebrata a Madrid, alla presenza, si dice, della Famiglia Reale (del resto Felipe e Letizia devono farsi perdonare lo 'sgarbo' di non aver presenziato il funerale della più monarchica dei nobili spagnoli). Forse andrà a Sanlúcar de Barrameda, sull'estuario del Guadalquivir, dove possiede una casa che Cayetana lo stava aiutando ad arredare. Non si sa ancora se nel suo testamento la Duchessa gli ha lasciato un vitalizio, un piccolo pezzo del patrimonio di famiglia, gli strumenti per mantenere uno stile di vita decoroso, né si sa se i figli di Cayetana, in segno di ringraziamento per essere stato accanto alla madre con affetto e devozione negli ultimi anni, gli daranno una rendita, una casa, un qualcosa che ricordi a tutti che è il Duca d'Alba vedovo, l'uomo per il quale doña Cayetana de Alba se ha puesto el mundo por montera (non ha ascoltato nessuno) per l'ultima volta.

A pensare a questi suoi sei anni di notorietà pubblica, accanto alla Duchessa, si è quasi sicuri che don Alfonso non tornerà a sposarsi. Il che lo rende davvero il nuevo novio de España. Che gli dei lo aiutino.