lunedì 3 giugno 2013

Cugini mediatici: David Rocasolano trionfa alla Feria del Libro, Letizia Ortiz dice parolacce

Sono i cugini più chiacchierati di Spagna anche se i loro rapporti sono rotti ormai da anni. David Rocasolano è stato ieri ospite della Feria del Libro di Madrid, per firmare le copie del suo libro Adiós princesa. Attivissimo su Twitter e apprezzatissimo nel forum Cotilleando, David Rocasolano ha raccontato in entrambi di essere stato avvicinato da numerosi giornalisti, che in pubblico lo criticano e che in privato gli hanno fatto avere la loro solidarietà. Vorrebbero parlare di questo libro, Adiós princesa, ma sono arrivati ordini dall'alto ed è impossibile, gli hanno spiegato. Del resto, se si recensisse un libro che racconta le manie di controllo e le ossessioni della futura regina e, soprattutto, come lei e Felipe hanno nascosto le prove di un suo aborto, per avere il permesso dei sovrani di sposarsi, tremerebbero le basi della stessa Monarchia. Chi si fiderebbe di un Capo di Stato che per raggiungere scopi personali e privati nasconde informazione ai cittadini? Chi crederebbe in un Capo di Stato che ha sposato una scomunicata, sapendo che non poteva farlo, ma Parigi, in questo caso Letizia sul trono, val bene una Messa? Non è il momento di mettere in ulteriore difficoltà la Monarchia, con i vari scandali di corruzione che la minacciano e con la Spagna già avviata al caos economico e politico. Bisogna avere pazienza, assicura David Rocasolano su Twitter e nei suoi interventi su Cotilleando. Lui ce l'ha e se di Adiós princesa non si parla in Spagna, ci sono Paesi europei che hanno mostrato interesse per acquistarne i diritti (David dixit in Twitter).
Del resto, se lui ha pazienza, è la stessa Letizia che si mette nei guai da sola. A gennaio aveva colpito per come aveva trattato Felipe, nel pieno della cerimonia di consegna dei Premi della Cultura; dopo uno scambio di battute, gli aveva detto me da igual (non me ne frega niente) ed era poi stata l'unica a non applaudirlo al termine del discorso che aveva pronunciato. La cosa non era passata inosservata, nonostante l'impegno del Principe a far finta di niente. Poco dopo i media hanno riportato il suo comportamento antipatizzante a Roma, all'Ambasciata di Spagna, nei giorni dell'ascesa al Soglio Pontificio di Jorge Bergoglio: dalle risposte secche alla permanenza in un'altra sala, concentrata sullo smartphone, fino al "andiamocene che ci cacciano" detto al Principe impegnato in una conversazione. Adesso c'è un video di cui si parla molto, che ritrae la futura regina in un momento della cena offerta dai Reali al presidente dell'Uruguay José Mujica: la si vede dire qualcosa a qualcuno che ha di fronte. Non si capisce bene, ma il web spagnolo, guidato da Cotilleando, sospetta che dica: Jódete! Una cosa che in italiano si potrebbe tradurre elegantemente con Fottiti!
Pochi dubbi che l'elegante esclamazione sia rivolta al marito Felipe, seduto di fronte a lei. Se davvero è questa la parola pronunciata, non ci vuole il libro di David Rocasolano, a danneggiare l'immagine della Principessa. Fa tutto, e benissimo, lei da sola.
Dal web spagnolo, David Rocasolano nella caseta della sua casa editrice, alla Feria del Libro di Madrid; da cotilleando.com, il breve video di EFE, con Letizia che pronuncia la fatal parola (sperando non sia quella temuta...).