martedì 2 ottobre 2012

Letizia Ortiz, i suoi 40 anni su Tiempo e la potenza del Photoshop

Ricordate? Un paio di settimane fa il newsmagazine Tiempo ha celebrato i 40 anni della Principessa delle Asturie mettendola in copertina insieme ad altre 12 spagnole di successo, nate, come lei, nel 1972. Nessuno è rimasto indifferente a una delle foto apparse nel servizio, in cui si vedevano le altre signore sedute e in piedi, come in una formazione calcistica, con Letizia, in piedi, al centro: l'immagine della Principessa appariva del tutto sproporzionata rispetto alle altre dame fotografate e la cosa ha causato non poche ironie in Spagna.
Nel forum di Letizia Ortiz di foros.vogue.es hanno pubblicato le immagini dell'intero servizio fotografico apparso su Tiempo (più alcune del making of), in cui si vede anche il Principe Felipe, che passa per salutare le ospiti della moglie e si scatta una foto ricordo con loro, e si vedono anche le giuste proporzioni della Principessa, accanto alle altre signore. Nei giorni scorsi Letizia è stata presa crudelmente in giro: non solo era al centro della foto, come era giusto che fosse, essendo la celebrata, ma era stata pure ingigantita per darle maggiore protagonismo e, secondo i più perfidi, per soddisfare il suo ego. Davvero non si sono contate le battutacce. E al vedere le foto con le proporzioni reali, in cui la Principessa risalta con la figura magra e longilinea, vestita di bianco, per essere notata ancora di più, ci si chiede: era davvero necessario l'uso del Photoshop? E di chi è stata l'idea, di Tiempo, più realista del re, in questo caso, o della Casa Reale, che ha allora seri problemi nel valorizzare l'immagine dei futuri sovrani? Mentre gli spagnoli si trovano con l'ennesimo dubbio di questo loro Paese sfilacciato, noi ci godiamo le foto del servizio e del making of, dal forum di Letizia Ortiz, su foros.vogue.es
PS Errori di Photoshop a parte, ci vorrebbero più apparizioni dei Principi su media, in servizi di questo tipo, in cui li si vede vicini alla società e più attenti alle problematiche dei cittadini.