martedì 9 ottobre 2012

Felipe e Letizia fischiati a Valladolid, con il Ministro Wert

Converrà ai Reali e ai Principi delle Asturie partecipare ai vari eventi in compagnia degli impopolari Ministri di Mariano Rajoy? Non che abbiano possibilità di scelta. Il protocollo dei Paesi monarchici prevede che il Capo di Stato e i suoi eredi siano quasi sempre accompagnati dai Ministri competenti a inaugurazioni, convegni, vertici a cui partecipano.
Così oggi i principi Felipe e Letizia sono stati accolti dal Ministro dell'Istruzione e della Cultura José Ignacio Wert al Centro Integrado Juan de Herrera di Valladolid, dove hanno inaugurato ufficialmente l'anno 2012/13 della Formazione Professionale. E, con il Ministro, si sono presi una bordata di fischi, che sta diventando abituale nelle loro apparizioni pubbliche. I fischi sono dovuti ai tagli alla scuola e alla cultura che il Governo di Mariano Rajoy sta applicando, nonostante le dure proteste dei due settori (come non ricordare che la Cultura dà lavoro a centinaia di migliaia di persone e identità a un Paese? e come dimenticare che senza scuola pubblica non c'è preparazione per le prossime generazioni e, dunque, non c'è futuro per un Paese?).
Ma parte dei fischi è andata direttamente ai Principi, con grida tipo "Felipe, vattene al XII secolo". E bisogna dire che Felipe e Letizia hanno reagito con savoir fair: hanno ignorato le proteste, dedicandosi al resto dei presenti, stringendo mani e regalando sorrisi. Le cronache, però, riportano soprattutto i fischi e rimane, dunque, la domanda dell'inizio: quanto converrà alla discussa monarchia spagnola essere associata all'impopolare governo conservatore?
Felipe e Letizia durante la loro visita al centro scolastico, da cotilleando.com