domenica 27 luglio 2014

Le spagnole, le donne più desiderate d'Europa (e gli italiani sbancano tra gli uomini)

Le donne più desiderate d'Europa? Le spagnole! E, tranquilli, questa volta non se lo dicono gli spagnoli da soli. elmundo.es riporta i risultati di un sondaggio effettuato da Loovy, piattaforma online di appuntamenti, in tutta Europa, per scoprire qual è la nazionalità preferita dagli europei che devono scegliere un partner di un altro Paese. Pare che le spagnole abbiano sbancato, battendo italiane e tedesche; le spagnole rappresentano un appuntamento ideale per il 45% degli italiani, il 34% dei francesi, il 33% dei portoghesi, il 31% dei tedeschi e via dicendo. Al successo delle spagnole non corrisponde però il successo degli spagnoli, rimasti al secondo posto e sonoramente battuti dagli italiani; soprattutto britanniche, portoghesi e spagnole preferirebbero avere un appuntamento con un italiano.

E gli spagnoli cosa pensano del resto d'Europa? Per un appuntamento cercherebbero un partner di quale Paese? Nonostante tutto il tempo che si passano a insultare e a criticare il Belpaese, i cugini e le cugine sceglierebbero indubbiamente un compagno italiano. L'Italia vince a man bassa tra gli uomini (il 35% vorrebbero un appuntamento con un'italiana, al secondo posto le francesi, al 19%) e tra le donne (il 47% delle spagnole preferirebbe un appuntamento con un italiano, lasciando gli inglesi al 19% e i francesi al 14%).

Al leggere i risultati di questo sondaggio, qualunque latino di buonsenso si chiede in quali Paesi sia stato fatto e se le risposte prevedevano già una lista di nazionalità o c'era libertà di scelta. Dov'è finito il mito delle tedesche o delle svedesi, per dire? Davvero un italiano sceglierebbe una spagnola e non una svedese? Davvero uno spagnolo sceglierebbe un'italiana e non una tedesca? Siamo seri: nessuno ci crede. Non ci credono neanche gli spagnoli, al leggere i divertenti commenti lasciati sotto l'articolo di elmundo.es. Gli uomini sembrano essere un po' gelosi del successo riscosso dalle compatriote, che non corrisponde al loro, e commentano che le spagnole sono famose perché, dicendolo alla francese, la danno senza troppi problemi, e questo spiega il loro successo (ammetto che a Siviglia vari italiani mi hanno detto di preferire le spagnole alle italiane, perché le italiane fanno le preziose e si credono tutte Gisele Budchen, le spagnole se hanno voglia e piaci ci stanno e basta). "Hanno sostituito le nordiche nell'immaginario di quelle più facili" è l'acido commento di un utente che "viaggia molto". "Le cercano solo per il sesso, nient'altro" commenta un altro. L'immagine che gli indispettiti spagnoli danno delle compatriote non è delle più simpatiche, meno male che loro, le chicas, accolgono il successo con prudenza e ironia. Zittisce tutti Valeria78, che dice chiaramente che le spagnole non sono migliori né peggiori, sono più socievoli, grazie al carattere mediterraneo, ma, colpo agli uomini spagnoli, mai vorrebbe un marito spagnolo perché "sono solitamente machistas, ci saranno furbi da tutte le parti, però mio marito è polacco e nella mia vita c'è un prima e dopo grazie a lui, padre e compagno meraviglioso e faccende di casa fifty fifty, genial".

Mentre un po' tutti si chiedono se davvero, mettendo a un tavolo una tedesca, una spagnola e un'italiana, un uomo spagnolo parlerebbe con le due latine o cercherebbe l'appuntamento con la bionda nordica (io non avrei molti dubbi a proposito). Visto il successo riscosso dai polacchi nei commenti, viste le scandinave ignorate nelle risposte, ma in quali Paesi avranno fatto il sondaggio?