lunedì 4 agosto 2014

I 10 luoghi turistici più belli di Spagna: Andalusia e Barcellona su tutti

Volete visitare la Spagna, ma non avete ancora deciso città, monumenti e storie? Un suggerimento può arrivare dai Premi Travellers' Choice di Tripadvisor, assegnati dalla comunità di viaggiatori più famosi del mondo. Tra le varie sezioni, c'è anche la Top 10 dei luoghi di maggior interesse turistico in Spagna. E la cosa curiosa è che l'Andalusia e Barcellona sembrano non aver rivali.

Il podio è occupato dai tre monumenti più celebri del Paese, la Moschea-Cattedrale di Córdoba, l'Alhambra di Granada, la Sagrada Familia di Barcellona. Prevedibile quanto premiare la Cupola del Brunelleschi a Firenze, la Basilica di San Marco a Venezia o il Colosseo a Roma? Vero, ma pare che ai turisti piacciano più che altro gli stereotipi e le fotografie davanti ai monumenti più noti. Senza nulla togliere al fascino irrinunciabile della Moschea-Cattedrale, dell'Alhambra e della Sagrada Familia, senza le quali la Spagna non sarebbe la stessa.

Lasciato il podio, si rimane in Andalusia, con i Reales Alcázares di Siviglia, città che occupa anche il sesto posto, grazie alla sua sontuosa Plaza de España. Il quinto posto è per Casa Batló di Barcellona (la città sembra esere identificata soprattutto con l'architettura di Antoni Gaudì).

Si lasciano l'Andalusia e Barcellona, per raggiungere la Cattedrale di Santiago de Compostela, l'acquedotto romano di Segovia, il Monastero di Montserrat, in Catalogna, la Cattedrale di Burgos.

La curiosità più evidente è che nella Top 10 non c'è alcun monumento madrileno, pur essendo Madrid una delle città più visitate e più apprezzate del Paese. E' anche evidente il fascino che esercita l'Andalusia, che occupa ben quattro posti su dieci con i suoi monumenti. E' significativo che di Barcellona si citino soprattutto opere di Antoni Gaudì, che hanno trasformato il capoluogo catalano in una sorta di grande parco tematico. Queste sono le scelte degli utenti di Tripadvisor, questa è l'immagine che la Spagna proietta attraverso il turismo.

La classifica la trovate su www.tripadvisor.es, insieme alla galleria fotografica dei 10 monumenti scelti dal Travellers' Choice Award.