giovedì 2 giugno 2011

100 ragioni per amare (e visitare) l'Andalusia

Ocholeguas.com, il sito dei viaggi di elmundo.es, offre oggi 100 ragioni per amare l'Andalusia. Le si leggono e si pensa, vero! oppure, questo mi manca, ma la prossima volta! Soprattutto si leggono e si pensa a quante Andalusie ci sono in una sola. Qui di seguito potete leggere le prime 25 ragioni, le altre, in spagnolo, le trovate su ocholeguas.com, accompagnate da alcune belle immagini dell'Andalusia. Non perdetele: sono anche ottime idee per chi sta preparando un viaggio nella regione.

1 Una passeggiata all'imbrunire sulle rive del Guadalquivir e le sue acque quiete, tra la Torre dell'Oro e il Puente de Triana, a Siviglia.
2 Un tramonto dalla torre de la Vela dell'Alcazaba di Almería, con la città ai piedi del visitante, l'arco che disegna il Mediterraneo e il Cabo de Gata sullo sfondo.
3 L'alta marea e la bassa marea nella spiaggia de La Caleta, il dolce arco di sabbia color cannella che Cadice mostra tra i castelli di Santa Catalina e San Sebastián.
4 Dal Molo de las Carabelas al Monumento de la Fe Descubridora di Huelva, una passeggiata nei luoghi di Colombo legati al primo viaggio in America
5 Una visita notturna alla Moschea Cattedrale di Cordoba, per partecipare a uno spettacolo di suoni, parole e storia in un monumento unico al mondo.
6 Uno dei migliori panorami dell'Andalusica, dal castello di Santa Catalina di Jaén, con la valle del Guadalquiviri e la Sierra Morena al fondo.
7 Un percorso attraverso l'opera di Pablo Ruiz Picasso nella sua casa natale e il Museo che porta il so nome, nei pressi della plaza de la Merced di Málaga.
8. La Alhambra all'imbrunire. La visita notturna ai palazzi nazaríes, dal Mexuar fino al patio de los Leones passando per il patio de Arrayanes.
9 Un pomeriggio nella Cattedrale di Jaén, sintesi del miglior Rinascimento spagnolo, e per la sua piazza rimodellata, vicino al Comune e all'Arcivescovado.
10 Un appuntamento d'amore nei giardini di Murillo, a Siviglia, a un passo dalla capitale del 27 e dalle tracce della sua esposizione iberoamericana.
11 Prime ore della mattina nel mercato dei fiori di Cadice. Colazione di cioccolato e churros, prima di acquistare il miglior pesce e i migliori frutti di mare dell'Atlantico andaluso.
12 Una visita al monastero de La Rábida di Huelva, nei cui ambienti di architettura mudéjar Cristoforo Colombo preparò il suo viaggio nel Nuovo Mondo
13 Un percorso attraverso l'opera del pittore Julio Romero de Torres, uno degli artisti che seppero ritrarre meglio, all'inizio del XX secolo, ritrarre l'anima e il corpo della donna.
14 La baia di Málaga dalle torri e i belvedere dell'Acazaba, con il Paseo del Parque ai nostri piedi, il porto e il quartiere marinaio e taurino della Malagueta.
15 Una vista di Granada all'alba dalla recentemente restaurata Silla del Moro, davanti alla valle del Darro e ai quartieri del Sacromonte e dell'Albayzín.
16 Una visita al Cable Inglés, opera d'ingegneria del XIX secolo che simbolizza la spinta industriale dell' Almería romantica, a un passo dalla spiaggia del Zapillo.
17 Di chiesa in chiesa per i quartieri dell'Ajerquía cordobese, da San Lorenzo fino a San Pedro atraverso l'itinerario dei templi gotici e fernandini.
18 La contemplazione della tela Finis Gloriae Mundi, il quaadro scatologico che Juan de Valdés Leal dipinse nel 1671 per l'Hospital de la Caridad di Siviglia.
19 Un percorso attraverso la plaza de las Monjas e la plaza de la Catedral, nodo della città vecchia di Huelva, situata tra le acque dei fiumi Tinto e Odiel.
20 Vedere come il sole scompare davanti alle acque dell'oceano nella spiaggia de la Barrosa, galoppando su un cavallo purosangue andaluso
21 Un pomeriggio di pittura ed esposizioni nel Museo di Vázquez Díaz nel Comune di Nerva, nella regione dell'Andévalo (siamo in provincia di Huelva)
22. Una passeggiata per il lussuoso e animato Puerto Banús di Marbella dove aprono i negozi più esclusivi e attraccano alcuni dei migliori yachts del mondo
23 I quadri di Sánchez Cotán nel Museo delle Belle Arti, situato nel piano alto del Palazzo dell'Imperatore Carlo V, nell'Alhambra di Granada.
24 Una notte da sogno in alcuni degli hotel di lusso dell'esclusiva area residenziale di Novo Sancti Petri, accompagnata da una cena davanti alle acque dell'Atlantico
25 Un'esposizione nel Centro Andaluz de la Fotografía, l'istituzione culturale che riunisce le maggiori collezioni di questa disciplina artistica della regione andalusa (siamo ad Almería)