venerdì 19 agosto 2011

L'Antiguo Pabellón de Telefónica di Siviglia, in un pomeriggio d'agosto

Sevilla è la pagina ufficiale dell'Ufficio del Turismo di Siviglia, su Facebook. Offre informazioni utili ai turisti e curiose ai fans della città andalusa. Soprattutto ha una preziosa sezione di fotografie, in cui tuffarsi per immergersi nella magia sivigliana. Le ultime immagini pubblicate riguardano il Pabellón para la Compañía Telefónica, costruito per la Expo Iberoamericana del 1929, nel Parque de Maria Luisa, al lato di Plaza de España.
Forse ho già detto di non essere una fan di Plaza de España, però sì lo sono del Parque de Maria Luisa, uno dei posti più rasserenanti dell'intera città. Ebbene, non ricordo di aver mai notato questo padiglione, così tipicamente andaluso, con i suoi azulejos, le sue cupole dorate di gusto musulmano e questo stile mudéjar che rende Siviglia sempre speciale e differente. C'è sempre qualcosa che sfugge, in questa città.
E queste foto, con questa luce del sud, il sole alto nel cielo, le palme che sanno di Mediterraneo la vegetazione rigogliosa, il caldo immaginato e l'ombra sotto le piante, le cupole dorate e l'architettura bianca e andalusa, fanno pensare Siviglia! e venire voglia di essere già lì. Nonostante i 40°C di agosto.
Alcune immagini dalla galleria fotografica di Sevilla, le altre sono qui