mercoledì 10 ottobre 2012

Il Principe Felipe nel centro di Madrid, soccorre un ciclista e aiuta la Croce Rossa

Il principe Felipe ha sorpreso oggi i passanti del centro di Madrid, al raggiungere a piedi gli stands della Croce Rossa in cui si trovavano sua madre, la regina Sofia, sua sorella, l'Infanta Elena, e sua moglie, Letizia Ortiz. L'11 ottobre in Spagna si celebra il Dia de la Banderita, la giornata in cui si raccolgono fondi per la Croce Rossa e ci sono numerosi tavolini ad hoc nelle città spagnole. In genere questa giornata passa alla storia per mostrarci il lato solidale della Famiglia Reale, ma quest'anno ha un significato speciale, dato ch ei fondi verranno raccolti non più per i poveri del Terzo Mondo, ma soprattutto per i poveri spagnoli, aumentati drammaticamente a causa della crisi.
L'erede al trono si è mosso disinvoltamente tra la Carrera de San Jeronimo, nei cui pressi ha parcheggiato la sua auto (que suerte a trovare un posto nel centro di Madrid!), e dove c'era lo stand con la Regina Sofia, la Puerta del Sol e il Ministero degli Esteri, dove c'era lo stand con la Principessa delle Asturie.
In tutti gli stand il Principe ha lasciato la propria offerta e durante il tragitto si è fermato a stringere le mani dei passanti che lo avvicinavano. Le uniche misure di sicurezza. le guardie del corpo, a poca distanza. Alla Puerta del Sol l'aneddoto del giorno: un ciclista che lo stava riprendendo con la telecamera ha perso l'equilibrio ed è stato lo stesso Felipe a soccorrerlo.
Potremmo essere maliziosi e chiederci perché, all'improvviso, l'erede al trono passeggia da solo per il centro della capitale e si mostra sorridente e gentile con i passanti; ma sapremmo anche la risposta, vista l'attuale impopolarità della monarchia, per cui ci evitiamo la domanda. E, anche se ci evitiamo la domanda, viene facile pensare che certe operazioni sono così sfacciate che chissà quanto sono efficaci. Sia chiaro, non è la prima volta che il Principe Felipe partecipa al Dia de la Banderita: Hola et similia tutti gli anni ci offrono le immagini delle donne della Famiglia Reale impegnate come impeccabili crocerossine a raccogliere i contributi e gli uomini a passare per un sorriso e un versamento. Non c'è niente di nuovo nell'immagine di Felipe abbracciato da Sofia e da Letizia. C'è solo quella passeggiata, da solo, nel cuore di Madrid, che.
Ci sarebbero anche quelle scarpe marronni sotto il completo grigio, che sorprendono quasi quanto la cammminata alla Puerta del Sol e lasciano un interrogativo senza risposta: perché, Felipe, perché?! Non sorprendono invece i soliti pantaloni grigi di Letizia, che come sempre si infilano lì, dove i glutei perdono il loro nome.
Le foto, da cotilleando.es, dove potete ammirare il poco principesco effetto dei pantaloni sul lato B della futura regina (se capite lo spagnolo, i commenti, come sempre su questo forum anti-letiziero, no tienen desperdicio, non si possono perdere); su elmundo.es c'è anche un video di Felipe alla Puerta del Sol, con compreso il soccorso al ciclista caduto.