giovedì 11 aprile 2013

Siviglia pubblica la Guida ufficiale della Feria de Abril: foto, info, curiosità di ieri e di oggi

L'Ufficio del Turismo di Siviglia ha pubblicato anche online la Guida Ufficiale della Feria de Abril, che si terrà dal 16 al 21 aprile 2013. In formato .pdf e in spagnolo, fornisce numerose curiosità sulla storia e sui numeri della Feria, oltre che molte informazioni pratiche su come muoversi nel Recinto del Real. Ci sono anche informazionin sui toreri che danno i nomi alle calles, le vie, della Feria lungo le quali si affacciano le casetas.
C'è una sezione dedicata ai carteles, le locandine, della manifestazione, con varie informazioni su quello del 2013 e con una bella raccolta di carteles del passato; i carteles sono un vero e proprio cult: a Siviglia, nei negozi per turisti che affollano il centro cittadino, ci sono numerose cartoline che li riproducono, a volte anche in formato poster per i più appassionati. Sono uno degli elementi più sivigliani che possiate trovare in città.
Nella guida anche una pagina per l'Alumbrao, l'accensione della Porta della Feria, che dà il via alla Festa, il lunedì a mezzanotte, per il Traje de Flamenca, il vestito gitano utilizzato dalle donne nel Recinto Ferial, per il Paseo de Caballos, la sfilata di carrozze e cavalli alla Maestranza, la domenica precedente alla Feria, tutto un omaggio alle tradizioni più antiche ed eleganti dell'Andalusia.
C'è infine una sezione dedicata a toreri e corride, inseparabili dalla Feria, uno dei momenti più importanti dell'intera temporada delle corride.
Se non capite lo spagnolo e non sarete a Siviglia nei prossimi giorni, non importa: la guida contiene tante di quelle foto, passate e recenti, sulla Feria, su Siviglia, sulla Real Maestranza, sui trajes de flamencas, che vale comunque la pena 'sfogliarla' digitalmente.