mercoledì 28 agosto 2013

Dopo lo scoppio della bolla immobiliare: da 24mila euro in poi, ecco gli appartamenti meno cari di Spagna

Dallo scoppio della bolla immobiliare, nel 2008, i prezzi degli appartamenti spagnoli è sceso del 34,4% in termini reali. La Banca di Spagna sostiene che la caduta dei prezzi continuerà ancora per tutto il 2013 (Bruxelles sostiene che la discesa non si fermerà fino al 2014). Attualmente in Spagna ci sono oltre 1,2 milioni di alloggi di seconda mano in vendita e 1,4 milioni di alloggi nuovi, terminati e rimasti senza acquirente. 
La crisi del mattone è responsabile di almeno la metà dei disoccupati spagnoli: ha lasciato senza lavoro ben 3 milioni di persone.
Non sono solo numeri. Nelle vetrine delle sempre meno numerose agenzie immobiliari di Siviglia, per esempio, si vedono alloggi in vendita a prezzi molto più bassi di quelli, esorbitanti, che si vedevano fino a qualche anno fa. A volte ci sono occasioni come piccoli appartamenti nel quartiere chic di Los Remedios per 60mila euro. 
Il sito web specializzato nel mercato immobiliare idealista.com, uno dei più importanti di Spagna, ha stilato una classifica degli appartamenti in vendita meno cari di Spagna. Sono sparsi in tutto il Paese, non sono ovviamente in grandi città, seppure a volte si trovano in aree molto interessanti, come la costa di Almeria, o cittadine storiche della Catalogna, dell'Andalusia e delle due Castiglie. 
L'appartamento meno caro di Spagna si trova a Roquetas de Mar, in provincia di Almeria, è in un edificio di tre piani, misura 78 mq, è composto da due camere, cucina e bagno e costa 24.300 euro. A Cazorla, nel cuore dell'omonima Sierra, in cui muove i primi passi il Guadalquivir, in provincia di Jaén, in Andalusia, c'è un appartamento di 54 mq, composto da una camera, cucina e bagno, che costa 33.500 euro. Poco di più, 35mila euro, costa un appartamento da 78 mq, cucina, una stanza e bagno, in provincia di Toledo, a Ocana, una delle cittadine monumentali più importanti della Castiglia La Mancha (qui passarono lunghi periodi Giovanna la Pazza e il marito Filippo il Bello e qui passò l'infanzia il futuro Filippo II).
idealista.com ha selezionato 32 appartamenti a prezzi incredibili, tra i 24mila e i 45mila euro, tra mare, sierras e mesetas; ognuno è dotato di scheda, mappa e fotografie.