mercoledì 13 novembre 2013

Design, musica e shop tematico per le prime toilettes a pagamento di Atocha, la stazione di Madrid

Qualche tempo fa c'era stata qualche polemica perché nella Spagna a caccia di soldi anche le toilettes di Atocha, la principale stazione ferroviaria di Madrid, sarebbero diventate a pagamento. L'inaugurazione dei nuovi WC è avvenuta in questi giorni e ha piacevolmente sorpreso viaggiatori e turisti. Per 60 centesimi si entra in toilettes molto curate, con le cabine dei WC decorati con immagini sorprendenti e divertenti, con musica di sottofondo, con arredamento moderno e rubinetti e sapone azionati elettronicamente, ci sono bagni ad hoc per i disabili e anche per le famiglie, con due WC, uno per i bambini e l'altro per i genitori.
La cosa curiosa è che all'uscita delle toilettes gli utenti possono entrare in un minishop tematico, che offre, cioè, prodotti per l'igiene personale, bottiglie d'acqua e persino cartoline di Madrid. Il biglietto delle toilettes dà diritto a sconti dello stesso importo; 60 centesimi non sono molto, ma perché no?
Adesso 2theloo, la compagnia olandese che ha ristrutturato e gestisce i bagni a pagamento, sta ristrutturando quattro analoghi spazi della stazione e da dicembre tutti i bagni di Atocha saranno a pagamento.
Su abc.es una galleria fotografica (e anche un video) dei moderni bagni che Atocha garantisce ai propri viaggiatori (qualcosa di simile in Italia, FS?)