mercoledì 4 dicembre 2013

Estirpano un tumore alle ovaie di 25 kg a una donna, in Spagna. Solo cinque casi simili al mondo

Il Reparto di Ginecologia dell'Ospedale di Torrevieja, nella Comunitat Valenciana, ha eseguito con successo un'operazione di cui la letteratura scientifica registra solo cinque casi simili al mondo.
Con una complessa operazione durata un paio d'ore, l'equipe medica dell'ospedale ha estratto dall'addome di una donna di 47 anni, un tumore di ben 25 kg, con una lunghezza di 41 cm. "La donna, che percepiva una costante crescita nel suo addome" racconta il sito web dell'ospedale "si è recata all'Ospedale di Torrevieja per diverse molestie, mandata dal suo medico di famiglia. Dopo gli esami di routine e la TAC, una volta arrivata la diagnosi dal reparto di ginecologia, è stata sottoposta a una laparotomia, che ha permesso di confermare un tumore cistico gigantesco, che si estendeva dal pube fino all'appendice xifoide, alla base dello sterno". 
A causa di questa formazione, la donna aveva serie difficoltà alla minzione, alla digestione e alla respirazione. Tutti problemi spariti con l'estrazione del tumore, a cui è stata accompagnata anche un'isterectomia totale e l'asportazione dell'intero apparato riproduttivo.
Ai successivi controlli a cui è stata sottoposta, dopo i 5 giorni in ospedale e i venti di riposo, la paziente ha mostrato una perfetta ripresa: è tornata ad avere una vita quotidiana normale, senza più difficoltà, e il tumore, di natura benigna, come hanno accertato le analisi, non si è più riprodotto.
"In vita mia non avevo mai visto un caso di queste caratteristiche" racconta il dottor Eduardo Cazorla, Responsabile del Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale "La complessità di questo tipo di interventi è molto alta, considerando le grandi dimensioni del tumore".
Su abc.es c'è una piccola galleria fotografica su questo tumore gigantesco; qui un'immagine, che dà un'idea di cosa si portava dentro la donna operata.