mercoledì 4 dicembre 2013

E la Regina Sofia di Spagna 'sgrida' pubblicamente Letizia Ortiz

Cosa sia successo realmente non si sa. C'è questa foto, pubblicata in copertina da Semana, in cui il linguaggio corporale della Regina Sofia e della Principessa Letizia fa supporre che la prima stia parlando in modo piuttosto secco alla seconda, che abbassa il capo davanti alla reprimenda regale. 
E' successo, a giudicare dai loro vestiti, il giorno della visita al Rastrillo Nuevo Futuro, il mercatino benefico natalizio visitato dai VIPs madrileni in questi giorni; non si sa se prima o dopo la loro fotografatissima visita, ma la logica vorrebbe che sia stato dopo: probabilmente la Regina non ha apprezzato qualcosa detto o fatto dalla Principessa e glielo ha fatto sapere non appena sono rimaste sole.
La Regina non è nuova a questo tipo di reazioni. Era già successo alle isole Baleari, quando si è fatta fotografare con Letizia, Elena e con i nipotini; viste le rimostranze impazienti di Felipe, il primogenito dell'Infanta Elena, Sofia lo ha preso da parte, non appena è finita la sessione fotografica, e lo ha pesantemente redarguito, con gesti chiarissimi per qualunque osservatore.
L'immagine di Sofia che parla in modo così secco a Letizia, e soprattutto le loro gestualità, hanno fatto venire alla mente un'altra immagine, scattata a Palazzo Reale qualche tempo fa; quella volta era stata Letizia a puntare l'indice contro la suocera, in presenza del Principe Felipe.
Ed è vero che le foto possono essere soggette a qualunque interpretazione, se non si conoscono il contesto e le cause, per cui non si sa se davvero si sia trattato di una reprimenda o di un argomento particolarmente appassionante, ma la leggenda vuole che i rapporti tra suocere e nuore siano sempre piuttosto fragili e tesi. Pare che Sofia e Letizia no facciano eccezione alla regola.