mercoledì 21 maggio 2014

Dramma a Las Ventas di Madrid: feriti i tre toreri e corrida sospesa

Pomeriggio drammatico, ieri a Las Ventas, la plaza de toros di Madrid. La tarde è stata sospesa per mancanza di toreri: i tre matadores che dovevano esibirsi nell'arena, sono stati tutti feriti, più o meno gravemente, e, arrivati al terzo toro, non c'erano più toreri. A Las Ventas non si vedeva una cosa del genere dal 1978, da quando i ferimenti di Paco Alcalde, José Ortega Cano e del Niño de Aranjuez lasciarono la corrida senza toreri, costringendo alla sospensione.
Il primo torero ferito è stato David Mora: la cornata alla coscia è stata così violenta e profonda da danneggiare l'arteria femorale superficiale e da distruggere il sistema venoso circostante; per lui, operato immediatamente nell'infermeria della stessa plaza, sono state necessarie due trasfusioni di sangue. E' ancora molto grave, ma non è in pericolo di vita. Subito dopo di lui è sceso nell'arena Antonio Nazaré, colpito al ginocchio dal secondo toro, con conseguente lesione dei legamenti; uscito di scena lui, è sceso nell'arena Saúl Jiménez Fortes, per completare la faena del collega ferito. Ma anche lui è stato ferito dal guerriero secondo toro, con due profonde cornate alla coscia destra. Nessuno dei tre toreri è in pericolo di vita.
Ma, feriti i tre toreri, per i quattro tori mancanti (nelle corride si esibiscono tre toreri, ognuno davanti a due tori), non c'erano più matadores disponibili, per cui la corrida è stata sospesa. Per la Feria de San Isidro, una delle manifestazioni più importanti della temporada taurina, è stata una giornata da dimenticare. E, allo stesso tempo, da ricordare.
Su elconfidencial.com, alcune drammatiche immagini delle cornate ai tre toreri.