giovedì 22 maggio 2014

Il diverso destino di Letizia di Spagna e Mary di Danimarca, 10 anni dopo i loro matrimoni

Quando penso al matrimonio dei Principi delle Asturie, mi viene inevitabilmente in mente anche il matrimonio dei Principi di Danimarca, celebrato solo 8 giorni prima, nella Cattedrale di Copenaghen. Da allora mi riesce difficile tracciare bilanci senza paragonare Letizia Ortiz a Mary Donaldson.
I loro fidanzamenti con gli eredi ai troni danese e spagnolo sono stati annunciati a pochi giorni di distanza, tra l'ottobre e il novembre 2003. Si sono sposate a otto giorni di distanza: Mary il 14 maggio, Letizia il 22 maggio 2004. Sono diventate madri per la prima volta di nuovo a pochi giorni di distanza: Christian è nato il 25 ottobre 2005, Leonor il 31 dello stesso mese, una settimana dopo. Anche le secondogenite sono nate con pochi giorni di differenza: Isabella di Danimarca è venuta alla luce il 21 aprile 2007, Sofia di Spagna il 29 aprile. Sempre una settimana nei destini di Mary e di Letizia: sembra accomunarle, ma in realtà le distanzia. Perché i parallelismi tra le due principesse finiscono qui.
Mary è arrivata in Danimarca con una credibilità tutta da costruire, ha imparato il danese, e ha lavorato su se stessa, per acquisire gestualità e comportamenti eleganti. Ma, con una laurea in Diritto, non si è limitata a fare la bella moglie decorativa.
Non appena si è sposata, ha creato una Fondazione per lottare contro la povertà e, per appoggiare i suoi progetti sociali, viaggia per il mondo e partecipa a simposi internazionali su fame, ingiustizia, povertà. Sin dall'inizio del matrimonio ha iniziato a rappresentare la Danimarca all'estero da sola, con grazia e intelligenza. Ha mostrato sempre un certo interesse per l'arte, per la moda, per il design danese. Al matrimonio di Madeleine di Svezia, per esempio, si è presentata con una tiara curiosa e nuovissima, creata da un gioielliere danese contemporaneo: l'ha vista, si è incuriosita e l'ha usata in un evento finito su tutte le riviste, lanciando il moderno design danese. Se proprio i concittadini le devono criticare qualcosa, è la passione per l'alta moda: nei suoi armadi non solo gli stilisti danesi, ma anche i più noti sarti internazionali; Mary ama spendere, ma, ammettono tutti, vista l'approvazione di cui gode sulle riviste di moda, lo fa bene.
Per i 10 anni di matrimonio, è stato pubblicato un libro fotografico e la Casa Reale ha diffuso nuove immagini ufficiali dei Principi, da soli e con i loro quattro bambini. Sono foto che raccontano una felicità familiare, ribadita da Frederik il 14 maggio, durante il viaggio ufficiale compiuto in Polonia con la moglie. In un'intervista l'erede al trono ha raccontato di quanto sia bello iniziare la giornata svegliandosi accanto a Mary e di quanto sia curioso di vedere come saranno i prossimi dieci anni accanto a lei. Se dopo dieci anni un marito mantiene la curiosità per il futuro comune, è un buon segnale.
Dopo 10 anni di matrimonio, Mary è il membro più popolare della Famiglia Reale. In realtà la monarchia in Danimarca gode di un forte appoggio popolare: Mary, Margrethe e Frederik hanno indici di popolarità altissimi, tutti e tre al di sopra dell'80%.
Magari avesse queste percentuali di popolarità anche la monarchia spagnola, che è ormai scesa al di sotto del 50% nelle simpatie popolari. Se Mary è il valore aggiunto di Frederik, Letizia è il tallone d'Achille di Felipe. Niente lasciava presagire il suo crollo di immagine, quel 22 maggio 2004, quando era la bella giornalista del telegiornale che aveva lasciato tutto per amore. Letizia arrivava con un patrimonio di stima e simpatia di cui non ha goduto nessuna delle sue omologhe europee. Era spagnola, per di più asturiana, era un volto conosciuto e popolare, era adorata dai media, da cui proveniva. Ci assicuravano che, grazie alle sue origini piccolo-boghesi, avrebbe modernizzato la monarchia. Invece.
La principessa non è mai riuscita a conquistare gli spagnoli. E non ha mai avuto lo spazio che sognava, per rendersi utile e per brillare di luce propria. In dieci anni di matrimonio ha viaggiato all'estero da sola solo tre volte e mai per più di poche ore, non ha una propria Fondazione che si occupi di temi e progetti sociali, non ha un'agenda in cui brillino la passione, la preoccupazione o l'interesse per qualche tema riguardante la società spagnola, anche se la si vede spesso in incontri e atti riguardanti la ricerca sulle malattie rare, si è fatta notare per atteggiamenti impazienti e per battute infelici, che denotano una certa arroganza per la nuova posizione sociale e una certa ignoranza del proprio ruolo.
Suscita critiche accese per i suoi comportamenti e nella mente dell'opinione pubblica rimangono soprattutto le ossessioni estetiche, con cui ha trasformato il suo volto, la lunghezza delle gonne, spesso inadatta agli eventi a cui partecipa, l'insofferenza al protocollo, con i pantaloni indossati quando non deve, le numerose uscite serali solitarie con le amiche, per assistere a concerti pop e andare per locali, gli alti e bassi di un matrimonio che non sembra così felice come le cronache ufficiali raccontano. Qualunque cosa faccia, non riesce più a conquistare gli spagnoli. Di fatto, se Felipe è con la madre Sofia il membro più popolare della Famiglia Reale, sfiorando entrambi il 67% di approvazione, Letizia si ferma al 48% poco più su di re Juan Carlos, crollato al 41% a causa degli scandali. E' l'unica principessa consorte europea che non è più popolare del marito e che non è il membro più popolare della Casa Reale (Camilla Parker a parte, che, però, dopo vari anni di matrimonio ha conquistato e non perso popolarità).
Per i dieci anni di matrimonio, i Principi delle Asturie terranno un profilo basso. Qualche settimana fa Zarzuela spiegava che in fondo era un evento appartenente al privato di Felipe e Letizia, per cui non sarebbe stato celebrato pubblicamente. Poi il 14 maggio sono arrivate le foto ufficiali dei Principi di Danimarca per i loro 10 anni di matrimonio, ci sono state le romantiche dichiarazioni del principe Frederik, i media sono impazziti al vedere i quattro principini giocare complici con i genitori nelle foto ufficiali; la Casa Reale Danese ha diffuso persino alcune foto inedite del matrimonio di Frederik e Mary, conquistando ulteriore simpatia. Così a Madrid potrebbero averci ripensato e pare si dice si ritiene che Felipe e Letizia si siano lasciati convincere a posare per un servizio fotografico che celebri i loro 10 anni in comune. Di sicuro non hanno posato per loro volontà, dimostrando la sorprendente scarsa capacità comunicativa e l'usuale mancanza di empatia con i concittadini, anche in questi anni di crisi e, ancora una volta, nonostante Letizia sia una giornalista.
Mary, che conquista e rafforza la monarchia, portando un vento di glamour e modernità. Letizia, che delude e indebolisce l'istituzione, portando venti di insofferenza e stanchezza.
Non è stato lo stesso il destino delle principesse del maggio di dieci anni fa, ma è la loro diversa parabola, il loro diverso impegno a confermare che ognuno è artefice del proprio destino.


Letizia e Felipe di Spagna (sin), Mary e Frederik di Danimarca (ds)