venerdì 25 maggio 2012

Felipe e Letizia fischiati all'inaugurazione della Feria del Libro di Madrid

Non è stata una di quelle inaugurazioni tranquille, che filano via tra visite di cortesie alle casetas e discorsi di circostanza. I principi Felipe e Letizia e il Ministro dell'Istruzione José Ignacio Wert sono stati sonoramente fischiati, oggi, all'apertura della Feria del Libro di Madrid.
Un gruppo di studenti ha duramente contestato il Ministro dell'Istruzione per i tagli alla scuola pubblica, che causeranno la perdita di migliaia di posti di lavoro tra i docenti, l'aumento degli alunni nelle classi, l'aumento delle tasse universitarie e la diminuzione di borse di studio per i meno abbienti. Dai fischi a Wert si è passati a quelli contro Felipe e Letizia e in favore della Repubblica. Bevuto l'amaro calice, i Principi e Wert hanno visitato le 356 casetas che costituiscono l'offerta della Feria del Libro e hanno incontrato l'Infanta Elena, ospite della caseta di Mapfre, nella cui Fondazione lavora. Pare che durante la visita si sia prodotto uno di quegli aneddoti leggendari del Letizia-style. Tradizione vuole che i membri della Famiglia Reale che inaugurano la Feria ricevano in regalo un libro in quasi tutte le casetas in cui si fermano e Letizia, al ricevere un libro, avrebbe detto: "Ah no, questo ce l'ho già".
Per il Principe Felipe la giornata dei fischi non si è ancora conclusa. Stasera, allo Stadio Vicente Calderón di Madrid assisterà alla finale di Copa del Rey e sarà accolto da una selva di fischi, già accordati tra i tifosi del Barça e dell'Athletic di Bilbao, le due squadre che si disputeranno la Coppa.
Le foto dell'inaugurazione della Feria del Libro, da vanitatis.com
PS Ma con chi ce l'avrà Felipe, nell'ultima foto?!