venerdì 1 giugno 2012

La stampa portoghese, dopo la visita ufficiale dei Principi delle Asturie: Che delusione, Letizia Ortiz!

Potremmo dire che con il viaggio di Felipe e Letizia in Portogallo prosegue l'annus horribilis della monarchia spagnola? Il viaggio che doveva consacrare i futuri sovrani come pilastro solido della monarchia spagnola, nel momento in cui tutto sembra tremare, causa scandali di corruzione di Iñaki Urdangarín e caccia agli elefanti di re Juan Carlos, è stato in realtà un mezzo fallimento d'immagine.
La responsabile è in gran parte la Principessa delle Asturie, il cui ruolo dovrebbe essere un po' quello di Kate Middleton, in Gran Bretagna: sorridere, sembrare spontanea e naturale, scambiare quattro parole con il pubblico curioso e indossare abiti appropriati che rendano orgogliosa la moda del suo Paese e vadano a ruba nei negozi tre secondi dopo. Letizia non l'ha ancora capito e non solo si è presentata con outfits criticatissimi dai media spagnoli (incancellabile rimarrà il ricordo del twin-settino turchese e dei pantaloni stretti con cui si è presentata in Parlamento), ma, lamentano le riviste portoghesi, è apparsa sempre tesa.
E fosse solo questo. I portoghesi si sono sorpresi anche per la freddezza che i Principi hanno mostrato tra di loro. E' elmundo.es che fa una rapida sintesi della stampa portoghese e riporta come per Lux la "visita di Felipe e Letizia in Portogallo" sia stata "marcata dalla freddezza tra di loro"; "non ci sono state mai manifestazioni d'affetto" osserva la rivista, per la quale la Principessa "era tesa" oltre che "molto magra" (ma questo ormai non è più notizia).
Anche per Flash è stata sorprendente la freddezza tra Felipe e Letizia, che hanno appena celebrato l'ottavo anniversario di matrimonio, il 22 maggio, giorno del battesimo di Estelle di Svezia, la primogenita dei futuri sovrani Victoria e Daniel (per dimostrare che il giorno dell'anniversario era un giorno come un altro, dedicato al lavoro, Felipe e Letizia hanno declinato l'invito svedese e si sono presentati a un evento benefico, facendo ancora una volta una figuraccia in Europa: non solo i giornali spagnoli, ma anche quelli europei hanno notato che, da quando si è sposato, il Principe delle Asturie ha praticamente rotto i legami con tutti i "colleghi" delle altre Case Reali. Perché? Pare che Letizia non parli bene l'inglese e si trovi a suo agio solo con le sue amicizie, tutte legate agli anni del giornalismo. Saranno loro molto grate Leonor e Sofia, che rimangono fuori dal grande giro dell'aristocrazia europea, in cui sono perfettamente inseriti gli altri eredi ai vari troni). A salvare il viaggio sembra sia stato Felipe, che, laddove Letizia è apparsa tesa e insicura, si è fatto apprezzare per la spontaneità e i sorrisi.
Oggi, per fortuna, si torna a Madrid.
Dal web spagnolo, le immagini dei Principi delle Asturie alla cena offerta in loro onore dal presidente del Portogallo Anibal Cavaco Silva.
PS Oggi vanitatis.com, per dimostrare come le critiche al twinsettino della Principessa abbiano superato le frontiere, cita anche Rotta a Sud Ovest. La cosa dà una certa emozione, è innegabile, all'essere vanitatis.com uno dei siti spagnoli del gossip più letti e più credibili. Muchas gracias!