mercoledì 25 luglio 2012

Pierre Casiraghi sul Tuiga, il veliero che batte l'Hispania di re Alfonso XIII, a Cadice

Sì, a volte anche la Spagna perde una competizione sportiva. E no, non si tratta dell'ultima amichevole di basket, in vista di Londra 2012, persa per 72 a 100 contro gli USA (attenti che potrebbe essere la finale del torneo olimpico di basket). Nelle acque del Golfo di Cadice si sta svolgendo la Semana Clásica de Vela, che ha come scopo la promozione della vela classica e del patrimonio storico navale; la competizione mette l'uno contro l'altro velieri storici, in regate che hanno come sfondo e teatro le acque più intense di Spagna (come attraversare la Bahia senza pensare ai commercianti fenici, ai conquistatori romani, ai pirati berberi e ai galeoni dell'impero su cui non tramontava mai il sole?).
La prima regata ha visto l'Hispania, veliero costruito all'inizio del XX secolo e appartenuto a re Alfonso XIII, contro il Tuiga, imbarcazione bandiera del Yacht Club del Principato di Monaco e appartenente al Principe Albert. Per sottolineare l'importanza della competizione, nell'equipaggio della barca monegasca c'era Pierre Casiraghi, che è sbarcato a El Puerto de Santa Maria e, raccontano le cronache locali, si è subito distinto per simpatia e disponibilità, tentando persino di rispondere in spagnolo ai giornalisti che lo cercavano. Il buon Pierre, che nelle foto diffuse dai media spagnoli è sempre più somigliante al fratello maggiore (ma senza avere la bellezza ancora efebica di Andrea, sorry, Pierre), ha anche resistito a uno scherzoso tentativo dei compagni di buttarlo in acqua, dimostrando interessanti doti atletiche ed equilibriste.
La gara ha visto l'Hispania affermarsi nei primi due segmenti, ma nell'ultimo ha avuto la meglio l'imbarcazione monegasca, che ha poi vinto la competizione. I media spagnoli sottolineano, non si sa se per simpatia o perché è andata davvero così, la buona prestazione di Pierre, che in certi momenti della regata è stato anche al timone del Tuiga.
La Semana Clásica de Vela continuerà fino al 28 luglio con la Copa de España de Vela Clásica Memorial Pedro Bores, a cui prendono parte una trentina di imbarcazioni storiche.
Le foto di Pierre Casiraghi a El Puerto de Santa Maria, dal web spagnolo, soprattutto da cotilleando.com