giovedì 9 agosto 2012

L'Hotel Quinta Real di Zacatecas, l'unico albergo del mondo costruito in una plaza de toros

Zacatecas è una delle più belle città coloniali dell'America, una delle città messicane con la storia più intensa e appassionante e non sorprende che sia proprio lei a ospitare l'unico albergo del mondo posto in una plaza de toros.
E' l'Hotel Quinta Real, un 5 stelle inaugurato nel 1989 nella plaza de toros di San Pedro, costruita nel XIX secolo e in cui l'ultima corrida si è disputata nel 1975.
L'albergo è stato sistemato in quelle che erano le tribune della plaza de toros e ha utilizzato abilmente tutti gli spazi, trasformando l'arena vera e propria, dove tori e matadores si sfidavano, in una sorta di patio in stile coloniale, adeguatamente pavimentato e decorato con piante; nelle notti più tiepide si trasforma in un ristorante all'aperto. All'interno dell'antica plaza de toros, in quelli che furono i toriles, che hanno mantenuto intatto il tetto di pietra e mattoni, ci sono il ristorante La Plaza, poi la sala conferenze e servizi vari per i clienti, compresa una spa.
L'albergo è dotato di 49 suites, disposte su cinque piani, tutte in stile coloniale, con antiche opere originali dell'artigianato locale, accesso a Internet, articoli vari per la toilette, televisione via satellite, minibar, riscaldamento autonomo e piccole terrazze con vista al Ruedo, l'arena.
La ristrutturazione della plaza de toros ha conquistato l'ammirazione internazionale, tanto che nel 1989, poco dopo la sua inaugurazione, l'Hotel quinta Real ha ricevuto l'International Architectural Award.
Le foto, dal web.