lunedì 20 agosto 2012

Meditantes, le foto a occhi chiusi dei colombiani famosi

Al Museo de Artes Visuales dell'Universidad Jorge Tadeo Lozano di Bogotà, in Colombia, è stata appena inaugurata una curiosa mostra fotografica, tutta dedicata ai ritratti in bianco e nero di alcune delle personalità più note e influenti del Paese ad occhi chiusi. Si intitola Meditantes, perché con gli occhi chiusi tutti sembrano meditare.
"E' una mostra che in certo senso si è creata da sola" ha spiegato ai media l'autore delle immagini, il fotografo Carlos Duque. Spesso, durante le sessioni fotografiche, i fotografati vengono immortalati con gli occhi chiusi. E' un classico. Ma a Carlos Duque ha ispirato l'idea di chiedere alle persone fotografata di chiudere gli occhi. "E' uno dei tips che uso per fotografare le persone" spiega "Affinché non stiano a guardare l'obiettivo in modo fisso durante la sessione, chiedo loro di riposarsi, perché lo sguardo fisso stanca, chiudendo gli occhi. E in quel momento scatto una foto".
Il risultato è, in effetti, una serie di volti distesi, che sembrano meditare.
Quando ha avuto oltre 200 immagini, Duque ha iniziato a selezionarle; ne sono rimaste un centinaio, che ritraggono a occhi chiusi attori, poeti, direttori di teatro, politici e, addirittura, ex Presidenti della Repubblica colombiana; tra loro l'ex presidente Alvaro Uribe, l'attuale Segretario Generale di UNASUR Maria Emma Mejia, l'ex sindaco di Bogotà e candidato presidenziale Antana Mockus, il pittore e scultore Fernando Botero. "La parte più difficile della preparazione dell'esposizione è stata unificare il linguaggio delle foto. In questo senso, siccome erano molto diverse, fatte in posti diversi e per ragioni diverse, ho realizzato un lungo lavoro per dare un'atmosfera digitale. Ci ho messo un anno e mezzo" racconta ancora Duque. E al rivedere tutte le immagini, ha avuto pronto il titolo della sua mostra: "E' come una specie di performance in cui i personaggi sembrano star meditando sul Paese. Siccome sono personaggi riconosciuti, in qualche modo costruiscono il pensiero contemporaneo colombiano".
Nel web colombiano alcune immagini danno idea di questa curiosa mostra, che chiuderà il 21 settembre 2012




Maria Emma Mejia

Antana Mockus

Alvaro Uribe