martedì 18 dicembre 2012

La Casa Reale spagnola arriva su youtube

Sarà giovedì 20 dicembre 2012 il gran giorno scelto dalla Zarzuela per sbarcare su youtube. Il canale della Casa Reale spagnola si chiamerà Casa Real TV, per cui l'URL dovrebbe essere
http://www.youtube.com/user/casarealtv

Se cliccate adesso sul link non è ancora funzionante. Il canale ospiterà video sulle attività dei membri della Famiglia Reale e partirà a cinque giorni dall'atteso discorso di Natale di re Juan Carlos, che potrà essere seguito in diretta anche da qui, oltre che dalle pagine web rtve.es e casareal.es.
L'arrivo su youtube rientra nel tentativo della Zarzuela di svecchiarsi e di avvicinare gli spagnoli, attraverso gli strumenti che amano di più. Se, 100 giorni fa, il sito ufficiale della Casa Reale si è fatto più multimediale e più interattivo, insistendo per la prima volta, anche sull'asse ereditario Juan Carlos-Felipe-Leonor come suo fulcro, lo sbarco su youtube vuole portare l'informazione sulle attività della Famiglia Reale in uno dei siti più frequentati dai giovani e dagli amanti della musica, dei video e dell'informazione.
La Zarzuela non ne fa cenno, ma è evidente che in questo impegno a utilizzare al meglio il web e le sue risorse, il modello è la Famiglia Reale britannica. E' stato seguendo l'esempio dei Windsor, che il sito ufficiale è diventato più amichevole, con maggiori informazioni e con, addirittura, la possibilità di scrivere direttamente al Re. Sul suo canale di youtube, Royal Channel, poco più di un anno fa, la Casa Reale britannica ha permesso di seguire da vicinissimo, il matrimonio del principe William con Kate Middleton, uno dei momenti più importanti nella riconquista della popolarità perduta da Elisabetta & C dopo il ciclone Lady D. Arriveranno i Reali spagnoli ad avere un momento così intenso, da vivere anche nella Rete, e in grado di riavvicinarli ai cittadini, dopo il buio di questa lunga crisi di popolarità? Ah, saperlo.