lunedì 10 settembre 2012

Juan Carlos, Felipe e Leonor, nel nuovo sito della Famiglia Reale

Ritorno dalle vacanze, nuovi propositi e la Famiglia Reale spagnola inaugura una nuova versione del suo sito web, www.casareal.es. La prima cosa che colpisce è il messaggio di continuità che la Casa Reale intende dare: ad accogliere gli internauti ci sono varie foto di Juan Carlos con Felipe e Leonor, tre generazioni di Borbone che sottolineano la solidità della dinastia. E' probabilmente anche la prima volta in cui il sovrano appare in foto ufficiali esclusivamente con i suoi eredi più diretti, cosa piuttosto abituale nelle altre monarchie (il Belgio ha diffuso da poco le foto di re Albert con Philippe ed Elisabeth, re Carlo Gustavo di Svezia si è fatto fotografare con la figlia Victoria e la nipotina Estelle pochi mesi dopo la nascita di quest'ultima).
Non è la sola sorpresa, anche se è una delle più gradevoli per chi crede nell'istituzione.
Nel tentativo di essere più vicina agli spagnoli la Casa Reale ha aperto uno spazio, il Libro de Visita, in cui è possibile comunicare direttamente con il re e con gli altri membri della Famiglia Reale (risponderanno? non esageriamo, è già utile e interessante che i loro  collaboratori possano leggere quello che passa per la testa degli spagnoli, senza i filtri dei media e senza aspettare i tempi della posta ordinaria).
I membri della Famiglia Reale, con biografia compresa, sono stati ridotti a sette: i sovrani, i loro tre figli, Letizia Ortiz e, sorpresa, Iñaki Urdangarin, che, nonostante sia stato appartato dalla vita ufficiale della Zarzuela, a causa dei suoi scandali di corruzione, continua a essere pur sempre il marito dell'Infanta Cristina e, dunque, Excelentisimo Señor don Iñaki Urdangarin. Non tutte le prime reazioni a questa presenza del Duca di Palma nel nuovo sito della Casa Reale sono state positive.
Nell'archivio della nuova pagina ci sono oltre 12mila foto, molte delle quali inedite, e oltre 3mila discorsi pronunciati dai membri della Famiglia Reale; gli sforzi di "trasparenza, rigore e innovazione" prevedono anche la presenza di telecamere agli atti ufficiali dei sovrani.
Per la Casa Reale è questo uno dei siti web più moderni tra quelli delle monarchie; c'è persino un saluto di re Juan Carlos, che definisce la sua nuova pagina web "tecnicamente più potente e dinamica, più ricca di informazioni, più accessibile, più vicina e, ovviamente, più trasparente".
Il sito della Casa Reale è in spagnolo, in inglese e nelle lingue co-ufficiali del Regno di Spagna, catalano, euskera, galiziano e valenciano. Juan Carlos, Felipe e Leonor da casareal.es