giovedì 20 dicembre 2012

L'emotivo omaggio pubblico a Jenni Rivera. Funerali strettamente privati

A 10 giorni dall'incidente aereo che le è costato la vita, nel Messico, Jenni Rivera ha ricevuto un emotivo omaggio dalla sua famiglia e dai fans nell'Anfiteatro Gibson dell'Universal di Hollywood, prima dei funerali, che i Rivera hanno voluto privati, chiedendo comprensione agli ammiratori della Diva de la Banda.
Tutti vestiti di bianco, i cinque figli, i fratelli e il padre di Jenni, mentre la madre era vestita di rosso, i Rivera hanno espresso il loro orgoglio per la cantante scomparsa. Chiquis, Michael, Johnny, Jenika e Jackie, tra i 28 e gli 11 anni, hanno cantato e parlato con la madre, proclamando il loro orgoglio di essere i suoi figli e promettendole una vita che la renderà orgogliosa di loro. Particolarmente emotivo il saluto del piccolo Johnny, che ha solo 11 anni e che pochi anni fa ha perso anche il padre: "Che orgoglio poter dire di essere tuo figlio!" ha detto, tra le altre cose, il bambino.
Risuonava nelle menti di chi assisteva al suo funerale pubblico, una delle canzoni più curiose di Jenni Rivera, Cuando muere una dama (Quando muore una dama), in cui dava indicazioni per il suo funerale. Un funerale che doveva essere allegro, con una bevuta generale, molti sorrisi e il ricordo di una donna che fu "guerrigliera forte, che per i suoi figli ha lottato, ricordate molto bene che in vita vostra madre non ha mollato" e che in cielo sarebbe stata accolta da Saúl Viera e Selena, due icone della cultura pop messico-statunitense.
Mescolati tra il pubblico molti volti noti dello spettacolo ispanico negli Stati Uniti, la maggior parte dei quali con ascendenza messicana, come Jenni, nata a Long Beach da genitori messicani. Tra di loro c'erano gli attori Kate del Castillo, Angélica Vale, Edward James Olmos, Lou Diamond Phillips e i cantanti Marco Antonio Solís, Olga Tañón, Ana Gabriel.
Al termine della cerimonia, Jenni è stata salutata da una pioggia di farfalle di carta (la farfalla era il suo simbolo) sul palcoscenico. Dopo quest'omaggio, con cui la Diva de la Banda ha ottenuto la sua graduacion celeste, la sua laurea celeste, ci sono stati i funerali, privati per espresso desiderio della famiglia; Jenni Rivera è stata sepolta nel cimitero All Souls di Long Beach.
Da telemundo.com alcune immagini dell'omaggio a Jenni rivera, più giù, da youtube, Cuando muere una dama