venerdì 15 febbraio 2013

La prima immagine di Hugo Chávez dopo l'operazione: sorridente, con le figlie

Il Governo venezuelano ha diffuso la prima immagine del presidente Hugo Chávez, dopo l'operazione di dicembre, la quarta per estirpargli il tumore di cui soffre nell'addome. Nella foto si vede Chávez sorridente, sdraiato sul letto e con accanto le due figlie Maria Gabriela e Rosa Virginia, che sono con lui a L'Avana.
L'immagine è stata mostrata in tv dal Ministro della Comunicazione Ernesto Villegas, che ha spiegato che "il paziente è cosciente, con le sue funzioni intellettuali integre e alla guida del lavoro richiesto dalla sua carica". L'infezione polmonare che, subito dopo l'operazione, ha messo in pericolo la vita di Chávez "è stata controllata, anche se c'è ancora un certo grado di presenza che viene trattata debitamente". Il presidente ha anche una difficoltà temporanea a parlare a causa di un tubo tracheale, inserito per facilitargli la respirazione dopo l'infezione polmonare, ma risponde con energia ai trattamenti richiesti dalla sua malattia.
"Siamo fiduciosi che il Comandante Chávez superi al più presto questa delicata circostanza, per dedicarsi alla costruzione della Patria buona" ha detto ancora Villegas.
Telesur, che ha diffuso la prima immagine del presidente venezuelano dopo l'operazione, ha anche pubblicato, nel proprio sito web, il comunicato con cui il Governo venezuelano informa sulla salute di Chávez e ringrazia i fratelli Castro, i medici e il popolo cubano per la cura offerta al leader venezuelano.
Sempre su telesurtv.net, anche un video dell'apparizione di Villegas in tv, con l'immagine di Chávez con le figlie.