venerdì 15 febbraio 2013

Gastón Acurio: ecco perché la cucina peruviana è considerata tra le migliori del mondo

Perché la rampante gastronomia peruviana è considerata una delle migliori del mondo, tanto che Lima è diventata una delle capitali di riferimento dei buongustai d'America? Prova a dare una risposta, su Facebook, Gastón Acurio, il cuoco più famoso del Perù, considerato il migliore di Latinoamérica e uno dei più importanti del mondo. Credo che i suoi 6 punti siano tutti interessanti e spunto di riflessione, soprattutto per un Paese come l'Italia, che ha dimenticato di essere prodotto di molte culture e che delle sue tante culture non deve avere paura, ma ragione di ricchezza. Ecco le 6 ragioni di Acurio: 
1 Tutti i paesaggi, tutti i prodotti
L'incontro della natura con l'uomo da vita a un'enorme varietà di prodotti. L'Oceano PAcifico ricco di plancton offre pesce e frutti di mare incredibili. Le alli costiere, le Ande, l'Amazzonia, l'altipiano, permettono alle nostre donne e ai nostri uomini di campagna di produrre grandi varietà di prodotti agricoli, di bestiame e caseari che danno vita alla nostra cucina.
2 Quasi tutti i climi in uno stesso posto
Immaginate non solo la varietà di prodotti, ma anche il fatto che ognuno di loro abbia cercato il suo microclima ideale per risultare più bello, saporito e unico. La diversità del clima favorisce il sapore di ogni frutto. Gli incredienti del Perù sono, oltre che ari, deliziosi.
3 La nostra diversità culturale
Abbiamo varietà di ingredienti, qualità di prodotti e abbiamo anche, grazie alla nostra diversità culturale, un'affascinante varietà di cucine ereditate dalla nostra storia millenaria e recente. Cucine regionali come la arequipeña o chiclayana. Cucine culturali come la nikei o chifa. Cucine concettuali come le cebicherías o lo street food peruviano. Una cucina con una grande varietà, per goderla in modo diverso in ogni mmomento.
4 Un'industria gastronomica in pieno sviluppo
Produttori, chefs, commensali, autorità, tutti lavorano insieme per lo sviluppo di un marchio internazionale, chiamato cucina peruviana, mentre realizzano i loro sogni, con qualità e impegno. Cuochi che lavorano meglio ogni giorno, produttori sempre più riconosciuti, commensali curiosi ed esigenti, impegnati con la qualità
5 Il Perù, un Paese turistico
L'immagine del Perù nel mondo di oggi ha un nuovo segno. Agli occhi del turista il Perù è un Paese che dà voglia. Fa venire voglia di sognarlo, visitarlo, percorrerlo, assaporarlo. In questo senso, la cucina peruviana non solo contribuisce a quest'immagine, ma partecipa anche ai suoi benefici. Il fatto che l'appassionato di cucina mondiale venga nel Perù è la benzina necessaria alla cucina peruviana e ai suoi attori per migliorare ogni giorno.
6 L'amore e l'impegno per la cucina
L'orgoglio che si sente quando si arriva in Perù, in tutti i settori sociali ed economici, quando di cucina si tratta, è essenziale per la sua promozione. A questo si aggiunge l'impegno dei suoi operatori per renderla uno strumento di integrazione sociale, di generazione di opportunità economica, di salvaguardia dell'ambiente, di promozione nel mondo di quello che il Perù produce e di attrazione turistica per il Perù