domenica 24 marzo 2013

La Real Maestranza di Siviglia esalta il fascino dei vestiti da flamenca

Sarà un po' banale dirlo, ma quanto è più bello il traje de flamenca in atmosfere davvero andaluse. In vista della Feria de Abril (e deve ancora iniziare la Settimana Saanta, che si annuncia piovosissima), Hoy mujer ha pubblicato un bel servizio fotografico di trajes de flamenca, indossati da quattro giovani donne appartenenti alla buona società andalusa: Yeyes Dols Samper, figlia dell'ex matador José Maria Manzanares sr (e sorella di Manzanares jr, che fa strage di cuori femminili e di passioni entusiastiche nelle plazas de toros contemporanee), Aurora Muñoz, figlia del torero Emilio, Blanca Llandres Parejo, figlia di Blanca, membro del gruppo di musica flamenca Las seventies e nipote del cantante José Manuel Soto, Sibi Montes Parejo, sorella della più nota Lourdes, fidanzata del torero Francisco Rivera Ordóñez.
Siamo in pieno mondo torero, come si può vedere, e del resto è difficile immaginare i vestiti flamenchi separati da questa cultura meridionale, di cui il toro è uno dei protagonisti, sia nelle fincas in cui è allevato sia nelle plazas de toros in cui viene ucciso (gloriosamente o meno, è idea di ognuno).
E la location scelta per questo servizio fotografico è la Real Maestranza di Siviglia, la più importante plaza de toros spagnola, insieme a Las Ventas di Madrid. Vedere questi vestiti, che esaltano come pochi la sensualità femminile e che sono densi di Andalusia (non di Spagna in generale, ma proprio di Andalusia), in queste architetture meridionali, andaluse e torere, è un'altra cosa. Fa sì che il loro fascino sia ancora più intenso o, come scrive hoymujer, il posto contribuisce all'embrujo alla magia.
La galleria fotografica completa è su hoymujer.es