sabato 23 marzo 2013

L'escursione a sorpresa di Felipe e Letizia di Spagna, ad Almagro, con le figlie

Sorpresa, oggi, per i cittadini di Almagro, nella Castilla La Mancha: nel centro storico, a passeggio come una tranquilla famiglia di turisti, c'erano i Principi delle Asturie con le figlie Leonor e Sofia. Tutti in tenuta comoda e sportiva, come si conviene a chi ha in programma una giornata di passeggiate, Felipe, Letizia e le bimbe sono stati riconosciuti dai passanti e sono stati con loro gentilissimi e disponibilissimi. Tanto che la maggior parte delle foto che girano su questa sorprendente scappata familiare nella Castilla La Mancha, sono state scattate dai passanti e da loro pubblicate sulle reti sociali. Da quanto raccontano le cronache, Felipe e Letizia si sono fatti fotografie con chiunque glielo abbia chiesto, sempre con un sorriso, sempre disponibili a ricambiare un saluto. 
Bello vedere, finalmente, i futuri sovrani in mezzo alla gente, finalmente con le loro bambine, che appaiono disinvolte e tranquille, finalmente senza il filtro degli atti ufficiali, che velocizzano gli incontri dietro le transenne. 
Perché questa escursione in questa storica cittadina castigliana? hanno iniziato a chiedersi immediatamente i dietrologi. Sarà perché si è parlato un po' troppo dell'atteggiamento freddo e distante tenuto da Letizia a Roma, per la Messa che ha aperto il Pontificato di Papa Bergoglio? Sarà perché iniziano a essere un po' troppo ravvicinate le uscite notturne solitarie della Principessa, beccata a fare l'alba recentemente più di una volta? Sarà perché iniziano a moltiplicarsi i dubbi circa la tenuta del matrimonio dei Principi, dopo quello di Juan Carlos e Sofia? Non si sa, ma non è mancato chi ha visto in questa escursione familiare, così sorridente e serena, un tentativo di lavare l'immagine della coppia e di rassicurare circa la sua tenuta in vista di un trono sempre più vicino (rtve.es è stata scoperta con una sezione già pronta, da mettere immediatamente online nell'eventualità dell'abdicazione del Re).
E tutto può essere, anche che Felipe e Letizia avevano semplicemente voglia di passarsi una giornata con le figlie in giro per la Spagna. Però.
Al guardare le fotografie che i forum specializzati stanno pubblicando di questa giornata e al vedere Felipe così affabile e disponibile, così gentile e attento, vengono in mente tutti i problemi che sta affrontando in questi mesi: il cognato scandaloso, gli amori discutibili del padre con spregiudicate intermediarie, le irrequietudini di una moglie non sempre all'altezza delle circostanze, l'inadeguatezza di familiari acquisiti in cerca di visibilità. E si sente tenerezza per lui, per i suoi sforzi, per il suo impegno, per come violenta la sua timidezza con questi atti pubblici, che servono anche a dare alla monarchia un volto rassicurante e credibile,. E' dura la strada che porta al trono e chi l'avrebbe detto che sarebbe stata così, Felipe.