sabato 23 marzo 2013

Come si indossano la peineta e la mantilla, nella Settimana Santa di Siviglia

Il Giovedì Santo è piuttosto comune, a Siviglia, vedere le donne vestite di nero, con la peineta e la mantilla, al braccio del marito.
A Siviglia, e non so se è uguale nel resto della Spagna, il giorno del lutto, non è il Venerdì Santo, ma il Giovedì. Perché sia così, non lo so: le Scritture riportano che Gesù Cristo sia morto il Venerdì alle 15 e che sia risorto tre giorni dopo, ma Siviglia si mette a lutto già dal Giovedì. Ci sono anche i negozi chiusi (il che, la prima volta, ha creato qualche problema pratico).
E ci sono queste donne che portano orgogliosamente peineta e mantilla, passeggiando al braccio del marito. Si tratta di due degli elementi più tradizionali dell'abbigliamento elegante e solenne spagnolo: la regina Sofia ne fa ampio uso, nelle occasioni più importanti e spagnole, e porta la peineta con una fierezza spagnola sorprendente in una donna straniera come lei. In tanti hanno lamentato con dispiacere che Letizia Ortiz, poco amante delle tradizioni, non l'abbia indossata nei giorni scorsi, a Roma, alla Messa che ha inaugurato il pontificato di Francesco. Ma la mantilla è una tradizione che si sta perdendo tra le giovani generazioni e Letizia rappresenta più le donne che si riconoscono in abitudini laiche ed europee che quelle che mantengono inalterati usi e costumi secolari.
Le donne comuni riservano ormai la peineta e la mantilla, un tempo diffuse anche per assistere alla Messa, solo per i matrimoni più tradizionali e per il Giovedì Santo. E per indossarlo devono rispettare un codice di tradizione secolare, perché persino i colori della mantilla hanno un significato preciso.
A spiegare come si indossano la peineta e la mantilla il Giovedì Santo, un bel post del blog lunarit0s.com, specializzato in moda e tradizioni flamencas.
La prima cosa da fare è uno chignon, per raccogliere i capelli e offrire una base stabile alla peineta, che va infilata tra i capelli e fissata anche con piccole mollette; dunque è chiaro che più lo chignon è solido, più la peineta è stabile. La scelta della peineta non dev'essere casuale: "Dev'essere adatta alla nostra statura e a quella del nostro compagno, se siamo accompagnate. Se siamo piccoline possiamo scegliere una peineta alta, anche se è difficile a portare, se siamo alte e di viso allungato, possiamo scegliere una peineta più bassa e più facile da portare. In tutti i casi dev'essere ben fissata allo chignon e coperta in modo corretto e ben equilibrato alla mantilla"
Anche la mantilla, in genere un magnifico pizzo di chantilly, dev'essere scelta di una lunghezza adeguata all'altezza: "La parte davanti deve essere lunga fino all'altezza delle braccia, nella parte posteriore deve arrivare un po' più giù dei fianchi. Per evitare che "voli" è bene fissarla in modo discreto al vestito, in genere alle spalle".
lunarit0s.com suggerisce anche un codice di stile da non dimenticare se si indossa la mantilla durante il Giovedì Santo sivgliano:
"-Non bisogna usare perle, perché si è a lutto (anche se è molto comune vederle il Giovedì Santo). La cosa appropriata sono orecchini discreti e un crocifisso al collo. Nessuna ostentazione. Anche se la vedete in famose, politiche, modelle... Chi è a lutto non usa mai perle.
- La lunghezza del vestito dev'essere intorno al ginocchio, né più corto (per favore!) né più lungo. La manica alla francese o lunga, mai corta e la scollatura dev'essere discreta.
- Si devono usare calze nere, anche se non pesanti, perché a marzo-aprile a Siviglia inizia a fare caldo
- Scarpe chiuse e con tacco poco alto (né stiletti né scarpe con piattaforma né niente del genere).
- La mantilla dev'essere sempre un po' più lunga del vestito. Se la mantilla è più corta o storta, meglio non portarla.
- Riguardo agli accessori, si può portare un rosario o un braccialetto, una borsetta nera o a gioco con i gioielli che indossiamo, ma mai una maxiborsa e un make-up adeguato alle circostanze, cioè, discreto.
- La donna che indossa la mantilla deve essere accompagnata d aun uomo, dandogli il braccio, o da un gruppo di donne, anch'esse con la mantilla".
Questo il codice sivigliano, che ho visto rispettato quasi totalmente (ma mi sembra di aver visto perle e di non aver visto rosari).
lunarit0s.com propone anche un video da youtube, in cui due sivigliane, madre e figlia, spiegano la cerimonia della 'vestizione' della mantilla e la loro passione per le tradizioni spagnole. Ci sono anche i sottotitoli in inglese.