martedì 9 aprile 2013

Al Andalus, il treno di lusso più spazioso del mondo, per sei giorni tra le città d'Andalusia

Ad Al Andalus, il treno di lusso che in sei giorni tocca quasi tutte le città più importanti d'Andalusia, si era già accennato in unpost dedicato ai treni storici che viaggiano per la Spagna, offrendo un turismo insolito, tra atmosfere eleganti e un po' retrò, un tuffo nel passato tra nostalgie e crociere (di terra e non di mare).
Il viaggio di Al Andalus dura sei giorni e cinque notti, inizia a Siviglia, continua a Còrdoba, Baeza (con trasporto autobus anche alla vicina e altrettanto rinascimentale Úbeda), tocca Granada, arriva fino a Ronda, unica località della provincia di Malaga dell'itinerario, quindi scende a Jerez de la Frontera e a Cadice, con escursione a Sanlúcar de Barrameda e al Parco di Doñana, e torna quindi a Siviglia. Le guide specializzate aiuteranno i viaggiatori a conoscere la cultura e le atmosfere locali.
Sei giorni per toccare alcune delle città più importanti d'Andalusia muovendosi su un treno di grande fascino, considerato il più spazioso del mondo, tra quelli di lusso, con carrozze che hanno più di un secolo e sono state adattate alle esigenze dei nostri tempi, pur senza perdere le loro atmosfere della Belle Epoque. Ci sono quattro saloni, dai nomi molto andalusi: i vagoni ristoranti Alhambra e Gibralfaro, la carrozza bar Giralda e la carrozza sala da the Medina Azahara; ci sono spazi per la lettura e per la conversazione, tutti dotati di ampi finestrini per non perdere di vista quello che poi conta davvero: il magnifico panorama d'Andalusia, visto da prospettive generalmente sconosciute ai turisti, dato che ferrovie e autostrade non passano per le stesse valli.
Le suite sono 32, distribuite in sette carrozze, e sono di tipo superiore e standard, con bagni privati dotati di tutti i comfort.
A parte luglio e agosto, quando il treno si ferma perché sono i mesi più caldi e meno indicati per visitare l'Andalusia interna, Al Andalus parte da Siviglia ogni domenica. Il prezzo per persona è altrettanto lussuoso: si parte da 2350 euro a persona della Suite Standard (se si prenota con un anticipo di almeno 6 mesi, altrimenti la tariffa ufficiale è 2550 euro) e si arriva ai 3250 euro a persona della Suite superiore (3050 con prenotazione fatta almeno 6 mesi prima del viaggio); il sito web ufficiale è trenalandalus.com.
Su youtube c'è un bel video che illustra il, fascino del treno e della terra che attraversa, potete vederlo dopo alcune foto, appartenenti alla bella galleria fotografica di ocholeguas.com.