martedì 6 agosto 2013

La Famiglia Reale spagnola alla cena con le autorità delle Baleari. I sorrisi tra Juan Carlos e Sofia

Tranquilli, Rotta a Sud Ovest non è diventato, né intende diventare, un blog sulla Famiglia Reale spagnola. Ma gli eventi a Palma di Maiorca si susseguono uno dietro l'altro, in questa intensa settimana di vacanza. Juan Carlos e Sofia di Spagna, accompagnati dai Principi delle Asturie e dall'Infanta Elena, hanno offerto una cena alle autorità delle Baleari nel Palazzo de la Almudaina. In altri tempi questa cena chiudeva il soggiorno della Famiglia Reale a Maiorca, prima del ritorno a Madrid e alle attività ufficiali. Ma, essendo il Re arrivato ieri ed essendo previsto che rimanga tutta la settimana, ed essendo Felipe ed Elena a Maiorca dalla scorsa settimana, con le loro famiglie, è evidente che la cena non rappresenta il tradizionale rompete le righe. Juan Carlos e Sofia rimarranno ancora a Marivent, i Principi e l'Infanta voleranno probabilmente altrove, per le loro vacanze finalmente 'private'. Se e quando questo avverrà, non si sa, sempre per difendere la privacidad, che ossessiona Letizia Ortiz.
Alla cena re Juan Carlos è arrivato camminando con l'aiuto di un bastone e molto sorridente, si è intrattenuto con i giornalisti, ha salutato le autorità locali e ha manifestato grande interesse per i danni causati dall'incendio di qualche giorno fa, nella zona di Andratx, una delle più belle e turistiche di Maiorca. E' un incendio che deve aver molto colpito la Famiglia Reale: nei giorni scorsi la Regina, il Principe e l'Infanta hanno visitato la Protezione Civile locale, informandosi sull'attività svolta durante lo spegnimento dell'incendio, ieri i Principi e le figlie hanno compiuto una visita culturale nelal Sierra de Tramuntana, che si trova nei pressi della zona colpita dall'incendio, in segno di solidarietà, e da stamattina re Juan Carlos ha manifestato preoccupazione e ha chiesto informazioni sulle conseguenze dell'incendio sull'economia dell'isola. 
Per una volta la Famiglia Reale è apparsa unita e sorridente. I sovrani non solo hanno chiacchierato tra di loro, ma si sono dedicati anche sorrisi immediatamente immortalati: da tempo non si vedevano così gentili l'uno verso l'altra. Le dame erano tutte in pantaloni, Sofia con uno dei suoi inguardabili abiti-pigiama che usa tradizionalmente per quest'occasione, Elena con un indefinibile completo pantaloni, blusa, giacca in cui ogni capo andava per fatti suoi, per stile e tessuto, Letizia con top di pizzo e pantaloni finalmente della taglia adeguata, che rispettavano le sue forme senza costringerci a conoscerne i dettagli. La migliore delle tre, indubbiamente. 
Le foto, dal web spagnolo