lunedì 30 dicembre 2013

Una ricetta originale e andalusa: gamberi in salsa di cioccolata

Se cercate un piatto curioso, insolito e originale, con cui arricchire il vostro cenone di Capodanno o anche una delle cene a cui tenete, c'è questo piatto, che la sezione di ricette dell'ABC di Siviglia indica tra i 10 piatti con cui colpire i commensali nella Notte di Natale (ma noi non ci facciamo porre limiti e usiamo le ricette nei momenti che ci sembrano più opportuni). Gamberi in salsa di cioccolata.
Ammettiamolo, l'accoppiata incuriosisce o fa fuggire. Facciamoci incuriosire (anche perché i gamberi sono uno dei prodotti prediletti della cucina delle famiglie spagnole, soprattutto nelle grandi occasioni, dunque ci dev'essere qualcosa di speciale se la reazione sivigliana di un quotidiano conservatore li propone con la cioccolata).
Questa è la ricetta di ABC:
36 gamberi, 100 gr di cioccolato fondente, 2 dl di olio d'oliva, 2 cipolle, 1 foglia d'alloro, un rametto di timo, 1 kg di pomodori maturi, 3 denti d'aglio, 50 gr di mandorle fritte, 1 dl di bordo di pesce, un pizzico di zucchero, sale e pepe
Si fanno cucinare i gamberi in una pentola, in abbondante acqua salata e una foglia di alloro. Una volta cucinato, si passano immediatamente in un recipiente con acqua e ghiaccio, per bloccare la cottura. Si pelano e si mettono da parte.
In una casseruola, con un po' di olio di oliva, si soffriggono la cipolla e i denti d'aglio, tutti ben tagliati. Quindi si aggiungono i pomodori, anch'essi tagliati in pezzi, il timo, un pizzico di zucchero e il brodo di pesce. Quando il soffritto sarà a punto si aggiunge il cioccolato, che si è fatto fondere a bagno maria, e si aggiunge un pizzico di pepe nero. Si lascia cucinare per qualche minuto.
Si pongono i gamberi su un vassoio o su un piatto e si versa la salsa spolverata con mandorle fritte e tagliate.
ABC suggerisce di servire con una guarnizione di riso bianco (siamo solo noi italiani, praticamente, che usiamo il riso come primo piatto); i gamberi possono anche essere cotti alla piastra. Il piatto può essere servito tutto l'anno ed è un primo piatto.
Buen provecho!