giovedì 23 gennaio 2014

Gli orecchini di Artepeinas, giganteschi e leggeri, accompagnano la moda flamenca 2014

I volants e i pois sono gli elementi che identificano maggiormente i trajes de flamenca. Ma ovviamente non ci sono solo loro. Cosa sarebbe degli outfits nelle Ferias, senza gli accessori? Quegli stessi che le donne cercano con cura nei negozi specializzati già da molte settimane prima dell'appuntamento con la Feria? E gli accessori della moda flamenca sono quasi sempre vistosi, enormi e barocchi.
Orecchini, braccialetti e collane sono in genere la cosa più esportabile della moda flamenca, perché se è vero che è impossibile mettersi un vestito con volants e pois nella vita di tutti i giorni (però sì le bluse e le gonne a esso ispirati!), sì che si possono utilizzare gli orecchini e i braccialetti dal fascino gitano, sia su vestiti eleganti che sui classici jeans e camicetta, sia in Spagna che all'estero.
Le sfilate di moda flamenca servono per conoscere le tendenze non solo dei vestiti, ma anche degli accessori. Tra i più osservati, nelle recenti sfilate di We love flamenco, quelli di Artepeinas, la firma che ha accompagnato modelli di Virginia Iorio (nome e cognome italiani, sì, la stilista è argentina, da 13 anni in Spagna e sedotta dalla moda flamenca). Sono orecchini giganteschi e fascinosissimi, realizzati, spiega il blog lunarit0s.com, "con una tecnica ispirata al tradizionale laccato giapponese, che permette di realizzare pezzi di grandi dimensioni, incredibilmente leggeri"; grazie a questa tecnica, gli orecchini riproducono angoli di Siviglia, figure dell'Art Nouveau, figure tratte da quadri celebri.
Nello stesso blog trovate una galleria fotografica tutta dedicata agli appariscenti orecchini di Artepeinas: se amate la moda flamenca, non perdetevela!