giovedì 23 gennaio 2014

Letizia di Spagna criticata e abbandonata dai media, Eva Sannum, intanto, fa carriera nella comunicazione

La copertina di Hola di questa settimana regala (senza volere?) un confronto impietoso: accanto, in due notizie diverse, Charlotte Casiraghi, che fa la sua prima uscita dopo la nascita di Raphäel, Letizia Ortiz, che riappare in pubblico dopo il weekend sugli sci del Principe Felipe. Bella, giovane e con i capelli al vento, la figlia di Caroline di Monaco, resa più affascinante dalla recente maternità; bella, nervosa e sorridente, la futura regina di Spagna, resa più artificiale dai troppi interventi estetici. Sarà davvero un confronto casuale? Sono giorni strani, questi che studiano al microscopio il matrimonio dei Principi delle Asturie e tornano a parlare insistentemente di separazione di fatto e di divorzio possibile.
Ma non è solo il confronto di copertina, che vede Letizia perdente e che non ci sarebbe stato qualche tempo fa, proprio per proteggere l'immagine della principessa. C'è anche quel titolo, che sottolinea la prima apparizione di Letizia dopo il finesettimana solitario di Felipe, sulle nevi aragonesi. Senza alcuna rassicurazione sulla salute del matrimonio, come avrebbe invece fatto per evitare supposizioni, come se fosse normale e naturale che i Principi passino i weekend facendo ognuno la propria vita.
E se Hola si comporta così, è il primo segnale pubblico e ufficioso che Letizia è stata abbandonata al proprio destino da una Casa Reale stufa della sua incapacità di adattarsi al ruolo e di conquistare la simpatia degli spagnoli?
Iei i Principi delle Asturie hanno inaugurato FITUR 2014, la Fiera Internazionale del Turismo, uno degli eventi più importanti del calendario fieristico spagnolo. Tutti gli occhi sono stati puntati sul loro comportamento, per capire a che punto si trova la loro unione. In tv, su TeleCinco, hanno sottolineato che Felipe e Letizia sono stati professionali, ma piuttosto freddi l'uno verso l'altra. E nei fashion-blog il look della Principessa è stato piuttosto criticato, con frecciate che fanno pensare come, magari, pure Letizia si consideri al capolinea. "In altri atti di questo genere, prima la Princiepssa curava di più le sue apparizioni ed era normale vederla con vestiti ben tagliati o tailleur più lucidi e vistosi. Ultimamente sembra che Letizia abbia deciso di non complicarsi affatto la vita al momento di scegliere il suo abbigliamento e ci offe apparizioni con sempre meno glamour, a differenza delle altre principesse europee" scrive semana.es. Cura sempre di meno il suo look perché sa che ormai non le rimane molto tempo da principessa e non ha più voglia di impegnarsi nel ruolo? La domanda, viste le indiscrezioni di questi giorni, viene naturale.
LZ, il blog di vanitatis.com dedicato agli outfits della Principessa e solitamente molto comprensivo con lei, è sarcastico: "Può essere che la Principessa abbia cercato di imitare uno degli stili prediletti di Caroline di Monaco. Ma il risultato, sia per i capi scelti o per qualche altro motivio, è molto diverso".
E mentre in Spagna non si capisce cosa sarà del matrimonio dei Principi, dalla Norvegia arriva una notizia molto commentata. Eva Sannum, la bionda modella a cui Felipe è stato legato quattro anni e che è stato costretto ad abbandonare perché considerata inadatta al ruolo di futura regina, registra un nuovo successo professionale. Da tempo apprezzata pubblicitaria, Eva è stata appena nominata direttore creativo di Geelmuyden.Kiese, una delle compagnie più importanti della Norvegia nel settore delle consulenze strategiche. Nel sito web della società, c'è una pagina dedicata a lei, con il suo profilo professionale e una foto in bianco e nero, in cui sorride, con le rughe naturali dei suoi 38 anni intorno agli occhi e lo sguardo sereno di chi non si fa condizionare dagli interventi estetici.
Eva, che aveva abbandonato gli studi dopo le scuole dell'obbligo e li aveva ripresi negli anni di fidanzamento con Felipe, pagandoli con il proprio lavoro di modella, ha saputo crearsi una solida reputazione nel settore pubblicitario norvegese. Ha lavorato per le agenzie Bates e Kitchen ed è stata poi per anni una delle menti più brillanti dell'agenzia Try/Art, con cui ha ottenuto vari premi. Adesso questo nuovo salto di qualità nella sua carriera.
In un'intevista rilasciata in occasione di questo cambio di lavoro ha spiegato di "essere sempre stata affascinata dalla strategia di comunicazione. Sono creatrice di interessi strategici".
Legata da anni a un collega, Torgeir Vierdal, direttore dell'agenzia Anorak, da cui ha avuto due bambini e con cui vive a Oslo, Eva è anche uno dei membri della Commissione Professionale della Stampa, che analizza le lamentele che vengono sporte contro i mezzi di comunicazione. Per la giovane e silenziosa modella bionda, che veniva considerata inadatta e che veniva crocifissa sui media spagnoli per le umili origini, i genitori divorziati, la mancanza di studi, le apparizioni in biancheria intima nei cataloghi, una bella rivincita.
Per la Casa Reale spagnola,visto come vanno le cose, chi lo sa.
Nelle foto sottostanti, la copertina di Hola, i Principi all'inaugurazione di Fitur ed Eva Sannum