venerdì 24 gennaio 2014

David Bisbal cambia suoni e ritmi: arriva il sorprendente nuovo single Diez mil maneras, da Tú y yo

Bisogna ascoltarla almeno un paio di volte per realizzare che sì, è proprio David Bisbal, lo stesso di Ave María, Bulería o Esclavo de tus besos. Diez mil maneras, il nuovo single del cantante almeriese, sorprende per i nuovi suoni e i nuovi ritmi che propone, ma non delude, perché quando un artista decide di cambiare e di rinnovarsi, bisogna dargli una chance.
Diez mil maneras è il primo single da Tú y yo, il quinto CD di Bisbal, che uscirà il 18 marzo e per realizzare il quale, ha assicurato il cantante, si è sentito "totalmente libero". Il nuovo album è stato registrato a Los Angeles ed è prodotto da Sebastian Krys, che ha lavorato con Shakira, Ricky Martin e Alejandro Sanz, tra i tanti.
Il nuovo single è accompagnato da un video in bianco e nero, girato a Los Angeles e pubblicato ieri su youtube, nel canale ufficiale dell'almeriense; cambio di stile o no, i fans sono corsi ad ascoltarlo: quasi 100mila contatti in meno di 24 ore. Non si tratta però del video definitivo; l'altra grande sorpresa, preparata da David per lanciare il disco, è un mediometraggio formato da quattro video, che sta girando in questi giorni e di cui è protagonista con María Valverde e Bárbara Goenaga, per la regia del Premio Goya Kike Maíllo. Per il cantante una vera e propria sfida cinematografica, di cui parla con entusiasmo.
Dopo l'uscita di Tú y yo, arriverà il tour mondiale (tranquilli, non c'è l'Italia tra i Paesi che visiterà, non sia mai che un big del pop in spagnolo, che si permette di non cantare in inglese, visiti il Belpaese!). Per questo David non sarà più parte delle giurie de La voz di Spagna e Messico (sì, ha fatto anche questa locura, follia, di essere contemporaneamente nelle due edizioni del talent-show); lo ha annunciato con todo el dolor de mi alma e il drammatismo andaluso che (fortunatamente) non ha mai perso. Il testo di Diez mil maneras, quindi la traduzione in italiano e il video da youtube.

Diez mil maneras
Si antes de correr, olvidar y desaparecer, / antes de hablar y herir, / después caer y levantarnos. / Por qué no caminas junto a mi de la mano solo, / sin decir nada, / solo basta estar aquí, / suficiente con mirarnos. / No es para mi vivir así, / tal vez si es para ti, / qué vas a decidir. / Si hay diez mil maneras de olvidar, / de rescatarnos e intentar contarnos / siempre la verdad / por qué decir que no. / Si hay diez mil silencios / que evitar, ningún secreto que ocultar, / no hay por qué decir que no. / Y sé muy bien / que a veces puede más la costumbre / que la soledad, / a veces tanta terquedad intenta separarnos. / No es para mi vivir así, / tal vez si es para ti, / qué vas a decidir. / Si hay diez mil maneras de olvidar, / de rescatarnos e intentar contarnos / siempre la verdad / por qué decir que no. / Si hay diez mil silencios que evitar, / ningún secreto que ocultar, / no hay por qué decir que no. / El amor duele sin remedio, / si lo dejas ir, y no hay por qué perderlo, / dejemos de mentir, / se está acabando el tiempo / lentamente. / Si hay diez mil maneras de olvidar, / de rescatarnos e intentar contarnos / siempre la verdad / por qué decir que no. / Si hay diez mil silencios que evitar, / ningún secreto que ocultar, / no hay por qué decir que no.

traduzione in italiano
Diecimila modi
Se prima di correre, dimenticare e sparire / prima di parlare e ferire / dopo cadere e alzarci / perché non cammini insieme a me, solo pe mano / senza dire niente / basta solo essere qui / sufficiente guardarci / Non è per me vivere così, forse lo è per te / cosa decidi / se ci sono diecimila modi per dimenticare / salvarci e cercare di raccontarci / sempre la verità / perché dire di no / Se ci sono diecimila silenzi / da evitare, nessun segreto da nascondere / non bisogna dire di no / E so molto bene / che a volte può più l'abitudine / della solitudine / a volte tanta testardaggine cerca di separarci / Non è per me vivere così, forse lo è per te / cosa decidi / se ci sono diecimila modi per dimenticare / salvarci e cercare di raccontarci / sempre la verità / perché dire di no / Se ci sono diecimila silenzi / da evitare, nessun segreto da nascondere / non bisogna dire di no / L'amore fa male senza un rimedio / se lo lasci andare, e non c'è ragione per perderlo /smettiamola di mentire / sta finendo il tempo / lentamente / se ci sono diecimila modi per dimenticare / salvarci e cercare di raccontarci / sempre la verità / perché dire di no / Se ci sono diecimila silenzi / da evitare, nessun segreto da nascondere / non bisogna dire di no