martedì 14 gennaio 2014

Il primo trailer della serie Alatriste, con la benedizione di Arturo Pérez Reverte

E' il primo trailer di Alatriste, la serie di TeleCinco dedicata al famoso spadaccino creato da Arturo Pérez Reverte, e gode della benedizione dello stesso scrittore di Cartagena (è una delle cinque serie spagnole che Rotta a Sud Ovest consiglia di vedere quet'anno).
Ieri, su Twitter, Pérez Reverte ha lasciato il link per vederlo scrivendo: Il primo trailer di Alatriste, Aitor è splendido e gli altri anche.
Il trailer scorre a velocità rapida, si vede la decadenza triste dell'impero spagnolo, in mano a un re mediocre, Felipe IV, che non si occupa del regno e si preoccupa di sedurre signorine compiacenti; ci sono Diego Alatriste, che usa abilmente la spada e bacia volentieri le signore che lo aspettano, Íñigo de Balboa, giovanissimo, che si lascia affascinare dalle storie di guerra e dalla maliziosa Angélica, la menina della Regina che qui è addirittura alle porte dell'adolescenza. Il ritmo è incalzante, ma si fa in tempo a vedere la cura dei dettagli, l'attenzione ai costumi, la trasformazione di Aitor Luna, la ricostruzione delle enormi differenze sociali della Spagna del Siglo de Oro.
A occhio sembra rispettare una delle consegne più importanti della saga di Alatriste: insegnare la storia di Spagna e spiegare le ragioni per cui oggi la Spagna deve affrontare certe difficoltà (se volete capire quel periodo storico spagnolo, veramente poche letture introducono meglio di Alatriste alle idiosincrasie e alla mentalità dell'epoca). I produttori di Mediaset hanno detto che il rigore della costruzione storica è stata uno degli obiettivi principali, la missione sembra compiuta e non si vede l'ora che Alatriste arrivi sul piccolo schermo.
Il video, da terra.es.