martedì 13 maggio 2014

No te marches jamás, il tema de La Oreja de van Gogh e David De Maria per Ocho apellidos vascos

La Oreja de van Gogh e David De Maria: il pop basco e romantico e il pop andaluso e flamenco. Anche nella colonna sonora Ocho apellidos vascos, il film più visto della storia in Spagna, gioca con la contrapposizione tra il nord e il sud del Paese.
Ricordate? Si era già parlato di questo film spagnolo dal travolgente successo. E' una commedia romantica, che unisce il sivigliano Rafa e la basca Amaia, e che, soprattutto,  ironizza sugli stereotipi delle due regioni. Per la prima volta nel cinema spagnolo, la kale borroka, la violenza nelle strade con cui si allenavano i giovani etarras e con cui Euskadi finiva nei telegiornali spagnoli, diventa motivo di risata. Il film, però, sottolinea la sostanziale mancanza di conoscenza tra spagnoli: gli andalusi raccontati come nullafacenti, affezionati solo a siesta e feria, i Paesi Baschi descritti come terra di resistenza e violenza, seconda neanche all'Iraq. Si sorride per le trovate, si tifa per Rafa e Amaia, perché tanto si sa come finirà, e poi questa bella canzone, No te marches jamás (Non te ne andare mai via), in cui le voci di Leire Martinez e di David De Maria si fondono per raccontare in musica l'amore tra i due protagonisti del film.
Euskadi e Andalusia, così lontani anche nella musica, riescono a trovare un elemento comune e il risultato non è affatto disprezzabile, conclusione piacevole del film.
Da youtube