domenica 11 maggio 2014

Il sesso ai tempi della Feria de Abril di Siviglia

Non solo casetas, pescaido, cavalli, musica e balli. La Feria de Abril è anche occasione di relazioni spensierate e occasionali. Il sesso è favorito, del resto, dalle alte temperature, dal clima di festa, dal consumo di alcol, dalla femminilità degli abiti da flamenca, dalla seduzione delle sevillanas. Tutto esalta la sensualità ed è un invito a lasciar andare i sensi.
Questo, almeno, sostiene una mini inchiesta di El Mundo, tra le farmacie dei dintorni del Recinto Real, in cui si svolge la Feria de Abril. Secondo Alberto de León, responsabile di una farmacia nell'avenida de República Argentina, a qualche centinaio di metri dal Real, la vendita dei preservativi aumenta del 30-40% nei giorni di Feria. Vanno a ruba le confezioni da sei e da dodici: "L'anno scorso la scatola di Durex da dodici ha venduto il 50% in più rispetto al resto dell'anno" racconta. Non tralasciando che nei giorni di Feria si vende di tutto, dalle creme ai lubrificanti fino ai prodotti per l'impotenza. E non sono solo le farmacie intorno alla Feria: l'anno scorso in tutta la città l'aumento delle vendite dei preservativi è stato del 9%.
L'inchiesta di El Mundo si allarga anche agli hotel cittadini. L'hotel Noches de Triana, specializzato nell'affitto di camere a ore, tranne nei giorni di Feria, quando affittare le stanze ai turisti è più redditizio, riserva una ventina di stanze anche in queste giornate all'affitto a ore. E sono stanze che vengono affittate a notte inoltrata, quasi all'alba, da coppie che la maggior parte delle volte si è appena conosciuta alla Feria: "Lo dico per come se ne vanno. In genere non escono insieme come la maggior parte dei turisti alloggiati nell'albergo, non si prendono neanche per mano. Non so come arrivano, perché non faccio il turno di notte, ma ad andarsene, se ne vanno ognuno per proprio conto, quasi senza guardarsi" dice Simeón, dipendente dell'albergo al quotidiano di Madrid.
E oltre al sesso occasionale la Feria de Abril offre anche quello a pagamento. A Siviglia arrivano molte professioniste del settore, che lavorano sia nei club sia per le agenzie. Anche in questo caso, il movimento è intorno alle prime ore dell'alba, quando gli uomini escono dalla Feria, avendo bevuto più del necessario e cercano compagnia. Nei giorni di Feria le prostitute guardagnano bene? Nessuno ama parlare di numeri, ma si parla anche di 1000-2000 euro durante l'intera settimana.
E ci sono poi storie alla Pretty Woman. Una prostituta 30enne rintracciata dal quotidiano usa mettere un annuncio su Internet, per offrire la propria disponibilità alla Feria de Abril. "Mi chiamano uomini di fuori Siviglia che non vogliono rimanere da soli" spiega. Questa volta si è messa d'accordo con un uomo che le ha chiesto disponibilità per l'intera settimana: "Mi paga 800 euro e devo stare con lui solo di notte. Per cui penso che rimarrò in una stanza dell'hotel, uno molto importante del centro della città, quasi tutto il giorno da sola". Un altro modo di vivere la Feria de Abril.
La foto, dalla galleria fotografica di elcorreoweb.es, dedicata alla giornata di ieri in Feria.