martedì 26 maggio 2015

Manuela Carmena, prossimo sindaco di Madrid, in metropolitana

L'avete mai visto un prossimo sindaco in metropolitana? La foto di Manuela Carmena, che legge tranquillamente seduta, tra altri madrileni, nella metropolitana, è stata pubblicata stamattina da El Pais (ma foto sue all'uscita o all'ingresso della metro e dei suoi treni girano da tempo nel web, il che indica che la sua dev'essere davvero un'abitudine, più che una mossa elettorale). Candidata della piattaforma Ahora Madrid, sostenuta da Podemos, Carmena è arrivata seconda alle elezioni per il sindaco di Madrid, un paio di giorni fa.

Esperanza Aguirre, già potentissima presidente della Comunidad de Madrid, ha vinto le elezioni, ma ha praticamente messo fine alla sua carriera politica: ha conquistato 21 seggi, insufficienti per la maggioranza assoluta. Carmena, ne ha ottenuti 20, che, insieme ai 9 del PSOE, le permetteranno di amministrare la capitale spagnola, al posto della vincitrice. Vittoria di Pirro, quella di Esperanza? Assolutamente sì, come la maggior parte delle vittorie del PP, alle elezioni del 24M: è il partito più votato dagli spagnoli per circa 400mila voti, ma non può governare da solo in nessuna città e in nessuna regione.

Mentre Podemos e PSOE negoziano il programma e le persone che accompagneranno Carmena, lei si muove per Madrid in metropolitana, seduta tra i madrileni. Un altro segnale dalla prima capitale europea che sarà governata da una formazione nata 'dal basso', dalle acampadas di quattro anni fa, in questi stessi giorni, alla Puerta del Sol.