venerdì 18 luglio 2008

Il finale de Los Serrano: è stato tutto un sogno

Non sono stata una cultrice de Los Serranos, il serial di maggior successo della televisione spagnola e uno dei più lunghi, cinque stagioni per 147 episodi, che siano mai stati trasmessi. Chiariamo, io adoro al televisione spagnola, che trovo più allegra, creativa e divertente di quella italiana, persino nelle sue manifestazioni più trash. Quando arrivo in Spagna non esco, pur di non perdermi Está pasando o Dónde estas corazón?, due dei programmi più inguardabili dell'incredibile gossip trash spagnolo.
Ma torniamo a Los Serrano, che in Italia sono arrivati come format, te pareva, e pare siano un serial cult con il nome I Cesaroni. Non sono cultrice di nessuna delle due serie, chi le ha viste entrambe dice che non c'è paragone, Los Serrano battono I Cesaroni senza ombra di dubbio. E io non dubito. Credo di aver visto un paio di episodi de Los Serrano e non mi hanno entusiasmata.
Ieri Tele5 ha trasmesso l'ultimo episodio de Los Serrano. E infatti l'audience è stata tra le più alte dei suoi cinque anni di storia. Era stato annunciato un episodio d'addio sorprendente e indmenticabile. E così è stato: ne parlano tutti, dai forum ai quotidiani. I 147 episodi, gli amori di Eva e Marcos, la morte della moglie Lucia, tutto è stato un sogno di Diego, il patriarca della famiglia. Alla fine di una giornata disperata, con i figli minori Guille e Teté che decidono di ripetere la storia dei fratelli maggiori Eva e Marcos (i ragazzi sono figli di Diego, le ragazze di Lucia) e se ne vanno di casa, Diego tenta il suicidio. E mentre vola giù dal ponte che ti succede? Che si sveglia all'improvviso e trova accanto a sé Lucia, la moglie morta nella scorsa stagione e in realtà sposata il giorno prima. "Mi sei mancata tanto" le dice a un certo punto. "Esattamente tre ore e mezza, il tempo che abbiamo dormito" si burla lei.
La cosa non ha molto entusiasmato molti fans del serial: cinque anni appassionandosi alle vicende dei personaggi e difendendoli a cappa e spada per poi scoprire che era tutto una farsa. O meglio, un sogno. E' patetico, scrivono in pizquita.com, vedere "personaggi chiusi in bagno perché non c'erano i loro attori, e le ragazze creciute con i codini, fingendo che il tempo non era passato quando possiamo notare che nel bene e nel male, la vita sì è passata".
La sorpresa è stata grande, anche se a quelli che avevano vent'anni negli anni '80 l'espediente ricorda il sogno di Bobby Ewing nel serial cult di quegli anni, Dallas. Come riportare nella storia l'assassinatissimo fratello di J.R. vista la disponibilità dell'attore al grande rientro? semplice, fingere che tutto quello che era successo era un sogno di sua moglie Pamela. Così, all'improvviso, c'era stato un rewind inspiegabile e sorprendente che riportava indietro di un anno e qualcosa tutte le situazioni. Ieri negli ultimi minuti de Los Serrano è successa la stessa cosa.
Per gli sceneggiatori de Los Serrano il sogno di Diego era l'unico finale possibile: "In una serie così lunga qualunque finale sarebbe stato frustrante e volevamo terminare con la foto di famiglia con cui avevamo iniziato. Ci sarà chi sarà d'accordo e chi no. E' stata una decisione molto discussa e abbiamo deciso di regalare ai nostri fedeli spettatori questa immagine di famiglia che li ha catturati" ha spiegato la produttrice esecutiva Begoña Álvarez.
Tornando alla creatività della tv spagnola, Los Serrano è stata esportata in tutta Europa e alcuni Paesi latinoamericani, adattata in Finlandia (Serranon Perhe), Francia (La famille Serrano), Grecia (Eftichismeni Mazi), Italia (I Cesaroni), Portogallo (Os Serrano), Repubblica Ceca (Horákovi), Turchía (Ilk Askim). Russia, Romania, Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Serbia, Macedonia, come sempre nell'Est, hanno preferito la versione originale, così come Cile, Messico e Uruguay. Un giorno o l'altro sarebbe bello vedere l'Italia, anche solo per una volta, nell'elenco dei Paesi che preferiscono le serie ispaniche originali e non adattate.