martedì 9 giugno 2015

Felipe e Letizia, un ebook per celebrare il loro primo anno sul trono di Spagna

A dieci giorni dal primo anniversario dalla proclamazione di Felipe VI, arriva su Amazon Felipe e Letizia – Un anno sul trono di Spagna, il mio primo ebook.

In dieci capitoli racconto questi ultimi, cruciali dodici mesi, segnati non solo dall'ascesa al trono di un giovane re e della sua discussa regina, ma anche dall'irruzione di Podemos, la formazione politica che ha assestato un duro colpo al bipartitismo, dal referendum sull'indipendenza in Catalogna, che ha gelato i rapporti tra Barcellona e Madrid, dagli scandali di corruzione, che stanno minando la credibilità di tutte le istituzioni spagnole.

Si inizia dall'abdicazione di re Juan Carlos, sorprendente, ma non inaspettata, avvenuta in un "quadro shakesperiano" e dominata da "tre problemi, tutti con nome di donna", e si termina con una bandiera repubblicana che sale verso la Puerta del Sol, in una manifestazione degli indignados madrileni. Nel mezzo ci sono i ritratti di Letizia, che "non era la Principessa delle Asturie che gli spagnoli si aspettavano", e di Felipe, "il miglior partito d'Europa e il Principe più preparato della storia spagnola". Letizia, che è stata il tallone d'Achille di Felipe, per le sue insofferenze, i segreti del suo intenso passato e gli atteggiamenti altezzosi; Felipe, che ha percorso la Spagna da cima a fondo e che negli ultimi anni del regno paterno si è trovato nella triste situazione di chi paga errori commessi da altri.

Sono saliti al trono in un clima di sfiducia e desilusión, a causa della crisi economica e a causa degli scandali che hanno coinvolto la Famiglia Reale negli ultimi anni. Ma sin dal giorno della proclamazione, hanno mostrato di avere le idee chiare sulla Monarchia che volevano e hanno sorpreso gli spagnoli. Ricordate? Felipe e Letizia sono arrivati in Parlamento, per il giuramento, in una Madrid semi-deserta, ma quando sono usciti, dopo il bel discorso di Felipe, ormai re, sono stati accolti da migliaia di persone: "Non è stata la folla oceanica che ha salutato la salita al trono di Willem Alexander in Olanda, ma è stata folla inaspettata". E' un po' quello che è successo in questo primo anno di trono: non è stato un trionfo (né poteva esserlo, viste le premesse di crisi da cui è iniziato il regno di Felipe VI), ma è stato un consenso crescente, fino agli ultimi, incoraggianti sondaggi.

In Felipe e Letizia – Un anno sul trono di Spagna si raccontano i cambiamenti che Felipe VI ha mano a mano imposto nel funzionamento della Monarchia, si parla dell'ascesa di Letizia, che continua a piacere più all'estero che in patria e che continua a cercare un ruolo meno decorativo per le consorti del XXI secolo, si racconta del faticoso equilibrio che la coppia reale sta cercando tra vita pubblica e privata, non riuscendo ancora a trovare una sintesi per Leonor e Sofia, le principessine meno viste d'Europa.

Nelle pagine ci sono i pensieri degli spagnoli incontrati in questi anni, che mi hanno sempre aiutato ad avere la percezione delle persone comuni, non sempre coincidente con quella degli editoriali: a volte basta una frase, un flash, una battutaccia, come quelle che amano gli andalusi, per rovesciare una convinzione e aiutare a guardare da un altro punto di vista. Per questo devo ringraziare non gli editoriali o i libri letti, ma le persone incontrate alle fermate degli autobus di Siviglia (che magari ti vedono con Hola in mano e fanno una battuta), gli amici che sanno della mia professione e si divertono nelle conversazioni oziose, gli avventori dei bar di Triana, che commentano in libertà quello che stanno vedendo alla tv. Ho letto molti editoriali, di giornali monarchici come ABC o repubblicani come eldiario.es; ho consultato numerosi libri, anche gli instant book usciti subito dopo la proclamazione di Felipe, per avere un quadro del momento, i retroscena e le loro interpretazioni. Ho voluto tradurre in italiano il discorso dell'abdicazione di re Juan Carlos, il discorso della proclamazione e quello di Natale di Felipe VI, perché mi sembrava giusto dare le loro parole come strumento ulteriore per comprendere il momento storico (le versioni originali dei discorsi sono sui siti della Casa Reale e su youtube).

Spero ne sia uscito un ebook interessante, che incuriosisca sulla Monarchia spagnola e sul momento storico che la Spagna sta vivendo, al di là della lunghezza, non sempre adeguata, delle gonne della Regina.

Per ora Felipe e Letizia – Un anno sul trono di Spagna è in vendita su Amazon, a 9,05 euro, questo è il link; per la fine del mese, spero di poterlo proporre anche su altre piattaforme. A causa della legge sui cookies ho disattivato i commenti, ma sarò felice di leggere le vostre impressioni e di conversare con voi sui temi dell'ebook, se mi scriverete all'email o sulla pagina Facebook di Rotta a Sud Ovest.