giovedì 4 giugno 2015

Iñaki Gabilondo: la Marca España? sono le conquiste sociali di Zapatero

Nella sua rubrica settimanale per El Pais, La voz de Iñaki, Iñaki Gabilondo fa una bella riflessione su quello che è considerato all'estero la Marca España.

La Marca España è un concetto inventato da PSOE e PP, alla fine del Governo di José Luis Rodriguez Zapatero e all'inizio del governo di Mariano Rajoy, per difendere i valori e le eccellenze della Spagna all'estero. Mentre l'immagine del Paese precipitava nel caos della crisi economica, tra indignados che occupavano le piazze delle grandi città e intere famiglie buttate in strada dagli sfratti, la Marca España doveva ricordare le cose belle e buone del Paese, le eccellenze agroalimentari e artigianali, il patrimonio storico-culturale, il fascino dei paesaggi marini e dell'interior. Ma è questo che rappresenta la Marca España, all'estero?

Iñaki Gabilondo è uno dei giornalisti spagnoli più rispettati e ammirati, è di dichiarate idee progressiste, è stato per decenni la voce di Cadena SER, la radio del Grupo Prisa, a cui appartiene anche El Pais. Recentemente, racconta nel suo ultimo video, è stato nel Cile, invitato dall'Unione Europea. E lì, tra colleghi e personalità latinoamericane ed europee, ha scoperto l'incredibile: la Spagna, che autoflagella per la crisi, per la corruzione, per l'impunità delle sue classi dirigente, per le disuguaglianze sociali accentuate dalla crisi economica, all'estero è molto più rispettata e più ammirata di quanto si pensi nella Piel de Toro. E non per il jamón pata negra o per la paella.

Nel Cile, Gabilondo ha visto con sorpresa che il divorzio express, il matrimonio ugualitario, la legge contro la violenza di genere, la legge sull'aborto non più per cause, ma per date limite, sono un punto di riferimento, sia per i Paesi sudamericani che per i Paesi europei. Le personalità di altri Paesi studiano le leggi spagnole, chiedono lumi e consigli, paragonano per inserire nella propria legisazione. Insomma, sembra che all'estero la Marca España non siano tanto le eccellenze enogastronomiche, quanto quelle sociali, non il patrimonio paesaggistico, ma quello dei diritti individuali.

All'estero la Spagna è il Paese del matrimonio ugualitario, del divorzio express, della presenza della donna nel Governo. "Sono cose che noi diamo per scontate, ma che in altri Paesi non lo sono e causano ammirazione e meraviglia. Impariamo anche noi a valorizzarlo" dice Iñaki, saggiamente. E però ricorda anche: "Sono tutte conquiste arrivate con il Governo di Zapatero. Non dimentichiamolo". Non dimentichiamolo e ridiamo a Zapatero il posto che gli spetta non solo nella storia di Spagna, ma anche nella storia d'Europa, all'aver dimostrato che una socialdemocrazia moderna e includente è possibile anche nella cattolica riva del Mediterraneo.

Il video di Gabilondo, su blogs.elpais.com.