sabato 3 maggio 2014

Il primo atto ufficiale delle Infante Leonor e Sofia: a una sfilata con Felipe e Letizia

Doveva essere un semplice raduno di militari, per celebrare i 25 anni della 41° promozione dell'Accademia Generale dell'Aria, a cui appartiene il Principe Felipe. Un atto solenne e importante, per i militari di quella promozione, a cui la tradizione vuole che si partecipi con le famiglie.
A presiedere l'evento erano stati chiamati i Principi delle Asturie, essendo ormai affidati quasi sempre a Felipe gli atti militari ed essendo, in questo caso, parte in causa.
La sorpresa è stata vedere arrivare i Principi con Leonor e Sofia, che mai prima avevano partecipato a un atto ufficiale. Alcuni media, tra cui l'ineffabile hola.com hanno ipotizzato che, essendo il 2 maggio festivo a Madrid e non essendoci dunque scuola, Felipe e Letizia abbiano deciso di portarsi "le figlie al lavoro". No comment.
Sarà stata la visibilità dei bambini reali di queste settimane a convincere la Zarzuela che è ora di tirare fuori la futura regina e la sorella? Il successo del principe George nel viaggio dei Duchi di Cambridge in Nuova Zelanda e Australia, il protagonismo delle tre principessine olandesi nel Giorno del Re, che ha celebrato il compleanno del padre, la vivacità dei principi danesi sul balcone, da cui si è festeggiato il compleanno della regina Margrethe, la compostezza di Elisabeth del Belgio, in uno dei suoi primi atti ufficiali, con Philippe e Mathilde. E poi Estelle, la vivacissima principessina svedese che conquista i media ogni volta che appare (e la Casa Reale non la tiene affatto nascosta). Avranno capito alla Zarzuela che Leonor e Sofia non sono due bambine normali, e dunque non possono avere un'infanzia normale, che devono abituarsi ad essere al centro dell'attenzione, pena le apparizioni timide e imbarazzanti a cui ci hanno abituati, che sono l'elemento, sano e innocente, su cui puntare, per rafforzare i legami tra gli spagnoli e l'istituzione? Lo vedremo nelle prossime puntate.
In questa le due bambine sono apparse molto educate, molto comprese nel loro ruolo e guardate il video verso la fine. Leonor sta guardando il padre, poi vede passare la bandiera e senza che nessuno le dica niente, abbassa la testa e lo sguardo, come deve essere.
Da notare Letizia Ortiz in pantaloni, come sempre agli atti militari, fregandosene del protocollo che chiede alle donne gonne e tacchi.
Le foto dalla galleria fotografica de laverdad.es, da cui è tratto anche il video.